fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, è il giorno della “marcia dei trattori”: 150 mezzi in città per chiedere risposte dopo l’alluvione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Sono stati 150 gli agricoltori, i commercianti e gli imprenditori che hanno risposto all’appello dell’azienda “Agrisemi Minicozzi”, tra le più colpite dall’alluvione dello scorso 15 ottobre. La “marcia dei trattori”: così è stata chiamata la lunga carovana che è partita dalla zona industriale di Ponte Valentino per giungere alla Prefettura di Benevento, dove una delegazione ha incontrato il prefetto Paola Galeone.

Diverse le richieste portate sul tavolo del Palazzo del Governo, attraverso un documento firmato da Confindustria e Coldiretti e condiviso anche da Confagricoltura e dai comitati di quartiere di Pantano, Capodimonte e Ponticelli.

Su tutto, però, c’è l’assoluta necessita di fare chiarezza su quello che sarà il futuro del comparto agricolo sannita e dei piccoli e medi imprenditori.

Per farlo – si legge nel documento – c’è bisogno di uno spazio di confronto unico dove discutere delle problematiche ed ottenere risposte esaustive. Inoltre, c’è bisogno di un tavolo politico permanente, al quale partecipi anche il commissario straordinario Giuseppe Grimaldi, per affrontare temi legati all’attuazione delle risorse del Fondo di Solidarietà, lo smaltimento dei rifiuti e fanghi presenti ancora nelle aziende, la ricostruzione delle infrastrutture e un sostegno concreto per consentire il ritorno alla produzione.

Alla marcia hanno preso parte anche moltissimi giovani agricoltori. Il settore agroalimentare, infatti, rappresenta uno dei maggiori sbocchi lavorativi sul territorio per le nuove generazioni. L’alluvione, infatti, rischia di spazzare via non solo aziende già affermate, ma anche i sogni dei ragazzi che speravano, attraverso l’agricoltura, di far crescere piccole attività.

A bordo di uno dei moltissimi trattori che hanno marciato lungo le strade di Benevento anche il deputato di Forza Italia, Nunzia de Girolamo. “Mi sono sentita di partecipare a questa protesta – ha commentato l’onorevole – per dare anche una visibilità nazionale a quanto sta accadendo nel Sannio. Questa terra – ha aggiunto – non può morire da sola”.

De Girolamo non ha risparmiato stoccate al Pd, al Governo Renzi e al commissario straordinario Grimaldi.

Dopo la lotta per lo stato di emergenza, nel Sannio si apre ora quella per la sopravvivenza del tessuto agricolo e imprenditoriale. Una battaglia altrettanto importante che la provincia di Benevento non può assolutamente perdere, come ricordano le foto dei giorni tragici del maltempo appese come decorazioni natalizie sull’abete che le famiglie alluvionate di Pantano hanno voluto lasciare di fronte al Palazzo del Governo.

Un ‘omaggio’, ancora sporco di fango, che ricorda che non si può più perdere tempo e che in ballo ci sono in gioco il presente e il futuro di una terra antichissima.

Le interviste nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 2 mesi fa

Paduli si rifà il look: quasi 2 milioni di euro dalla Regione per il restyling di Ponte Valentino

redazione 2 mesi fa

Ponte Valentino, ok al finanziamento da 2 milioni di euro. Mastella: “Risultato importante per imprese e lavoratori”

redazione 3 mesi fa

Lo SPI CGIL Benevento in piazza: settimana di mobilitazione contro una manovra “che aumenta disuguaglianze e povertà”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 2 ore fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content