fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, è il giorno della “marcia dei trattori”: 150 mezzi in città per chiedere risposte dopo l’alluvione

Pubblicato

su

Play
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Remaining Time -0:00
Stream TypeLIVE
Loaded: 0%
Progress: 0%
00:00
Fullscreen
00:00
Mute
Playback Rate
    1
    Subtitles
    • subtitles off
    Captions
    • captions off
    Chapters
    • Chapters

    Ascolta la lettura dell'articolo

    GUARDA VIDEO Sono stati 150 gli agricoltori, i commercianti e gli imprenditori che hanno risposto all’appello dell’azienda “Agrisemi Minicozzi”, tra le più colpite dall’alluvione dello scorso 15 ottobre. La “marcia dei trattori”: così è stata chiamata la lunga carovana che è partita dalla zona industriale di Ponte Valentino per giungere alla Prefettura di Benevento, dove una delegazione ha incontrato il prefetto Paola Galeone.

    Diverse le richieste portate sul tavolo del Palazzo del Governo, attraverso un documento firmato da Confindustria e Coldiretti e condiviso anche da Confagricoltura e dai comitati di quartiere di Pantano, Capodimonte e Ponticelli.

    Su tutto, però, c’è l’assoluta necessita di fare chiarezza su quello che sarà il futuro del comparto agricolo sannita e dei piccoli e medi imprenditori.

    Per farlo – si legge nel documento – c’è bisogno di uno spazio di confronto unico dove discutere delle problematiche ed ottenere risposte esaustive. Inoltre, c’è bisogno di un tavolo politico permanente, al quale partecipi anche il commissario straordinario Giuseppe Grimaldi, per affrontare temi legati all’attuazione delle risorse del Fondo di Solidarietà, lo smaltimento dei rifiuti e fanghi presenti ancora nelle aziende, la ricostruzione delle infrastrutture e un sostegno concreto per consentire il ritorno alla produzione.

    Alla marcia hanno preso parte anche moltissimi giovani agricoltori. Il settore agroalimentare, infatti, rappresenta uno dei maggiori sbocchi lavorativi sul territorio per le nuove generazioni. L’alluvione, infatti, rischia di spazzare via non solo aziende già affermate, ma anche i sogni dei ragazzi che speravano, attraverso l’agricoltura, di far crescere piccole attività.

    A bordo di uno dei moltissimi trattori che hanno marciato lungo le strade di Benevento anche il deputato di Forza Italia, Nunzia de Girolamo. “Mi sono sentita di partecipare a questa protesta – ha commentato l’onorevole – per dare anche una visibilità nazionale a quanto sta accadendo nel Sannio. Questa terra – ha aggiunto – non può morire da sola”.

    De Girolamo non ha risparmiato stoccate al Pd, al Governo Renzi e al commissario straordinario Grimaldi.

    Dopo la lotta per lo stato di emergenza, nel Sannio si apre ora quella per la sopravvivenza del tessuto agricolo e imprenditoriale. Una battaglia altrettanto importante che la provincia di Benevento non può assolutamente perdere, come ricordano le foto dei giorni tragici del maltempo appese come decorazioni natalizie sull’abete che le famiglie alluvionate di Pantano hanno voluto lasciare di fronte al Palazzo del Governo.

    Un ‘omaggio’, ancora sporco di fango, che ricorda che non si può più perdere tempo e che in ballo ci sono in gioco il presente e il futuro di una terra antichissima.

    Le interviste nel servizio video

    Annuncio
    Clicca per commentare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Correlati

    Giammarco Feleppa 3 settimane fa

    Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

    redazione 3 mesi fa

    Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

    redazione 5 mesi fa

    Sabato la protesta contro CampaniAlleva: ci sarà anche Alleanza Verdi e Sinistra

    redazione 7 mesi fa

    Coldiretti, agricoltori del Sannio a Parma in difesa della salute degli italiani

    Dall'autore

    redazione 6 ore fa

    Telese: ai domiciliari, pubblica sui social festa con neomelodico e ritorna in carcere: libero 41enne

    Gianrocco Rossetti 7 ore fa

    Regionali, parte davvero la campagna elettorale: Cirielli incassa l’ok di Forza Italia mentre Fico chiude la fase programmatica

    redazione 8 ore fa

    Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

    redazione 10 ore fa

    Barone (Lega): “Dal rapporto Gimbe dati vergognosi per la Campania, milioni di cittadini si curano altrove”

    Primo piano

    Gianrocco Rossetti 7 ore fa

    Regionali, parte davvero la campagna elettorale: Cirielli incassa l’ok di Forza Italia mentre Fico chiude la fase programmatica

    redazione 8 ore fa

    Duplice omicidio a Paupisi, concluse le autopsie. I funerali di Elisa e Cosimo venerdì pomeriggio a Santa Maria del Bosco

    redazione 10 ore fa

    Pestaggio a Montesarchio, restano in carcere i quattro giovani

    Giammarco Feleppa 11 ore fa

    Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

    Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.