CRONACA
Maltempo, la Polstrada di Benevento potenzia i controlli. I consigli in caso di nebbia

Ascolta la lettura dell'articolo
Con l’arrivo della stagione invernale e l’inevitabile peggioramento delle condizioni del manto stradale dovuto all’imperversare delle perturbazioni atmosferiche, si moltiplicano i fattori di rischio per la sicurezza stradale.
La Polizia di Stato ed in particolare la Polstrada di Benevento, diretta dal comandante Antonio Vetrone, punterà nei prossimi giorni a potenziare i controlli soprattutto al fine di garantire la necessaria assistenza all’utenza in caso di difficoltà.
In diversi punti della viabilità provinciale sono infatti presenti diverse insidie per la sicurezza stradale. Non pochi i disagi per gli utenti anche in virtù dei molti cantieri presenti sulle nostre strade, ulteriore fonte di pericolo se non segnalati adeguatamente soprattutto in caso di condizioni meteo avverse.
Proprio per questo la Polizia Stradale intende sensibilizzare l’attenzione degli utenti alla guida, soprattutto in caso di nebbia. In particolare, la presenza di banchi durante le prime ore della mattina rappresenta una delle condizioni atmosferiche più pericolose in quanto riduce la visibilità e a volte rende il manto stradale scivoloso.
Per scongiurare questo pericolo – spiegano in una nota – è importante prima di tutto viaggiare ad una andatura moderata e costante e fare un corretto uso delle luci: occorre quindi ricordarsi di azionare i fendinebbia anteriori e posteriori nonchè le quattro frecce in caso di improvvisi rallentamenti.
E’ poi opportuno – concludono – evitare soste sulla corsia di emergenza se non in caso di estrema necessità e comunque, se il conducente scende dalla vettura, deve indossare assolutamente il giubbetto retroriflettente.