CRONACA
Raffiche di vento, alberi caduti in vari centri sanniti. Benevento, strappati i cartelloni pubblicitari in piazza Orsini

Ascolta la lettura dell'articolo
Vigili del fuoco a lavoro tutta la notte e anche nella giornata di oggi a causa delle forti raffiche di vento, che hanno causato diversi disagi a Benevento e in vari centri della provincia sannita. I caschi rossi sono stati impegnati su più fronti per liberare le strade da alcuni alberi caduti.
I pompieri sono intervenuti in località Perrillo, a Sant’Angelo a Cupolo, dove un albero ha bloccato il transito veicolare in prossimità del cimitero. Squadre dei distaccamenti anche a Morcone, Apice, Paduli e Torrecuso, lungo la ss88, a contrada Torrepalazzo.
A San Giorgio del Sannio danni in nottata al circolo tennis, dove è crollata la tenda di copertura al campo da gioco. Questa mattina, invece, grande spavento a Solopaca per un pino caduto a pochi metri dall’istituto scolastico di Solopaca. A Benevento, infine, la situazione è monitorata minuto per minuto dopo il bollettino ufficiale della Protezione Civile ha segnalato una perturbazione e un allerta di livello arancione.
Ispezioni sono state effettuate da ieri pomeriggio agli alberi presenti lungo via Napoli, al Rione Libertà. Vigili del fuoco del Comando Provinciale anche in via Silvio Pellico, sempre al quartiere Libertà, per una pianta pericolante.
Le forti raffiche di vento hanno strappato i cartelloni pubblicitari presenti a piazza Orsini: una squadra di operai e la Polizia Municipale sono intervenute immediatamente per mettere in sicurezza l’area ed evitare ulteriori pericoli per i cittadini. Chiusa per precauzione la villa comunale.
Dalle 12:30 di oggi sono stati oltre 25 gli interventi dei caschi rossi sanniti, impegnati in via Saragat per rimuovere calcinacci pericolanti dalla facciata dei palazzi Iacp. Stesso discorso questa sera alla ex struttura delle Suore Orsoline in via Rummo. Squadre a lavoro anche a contrada Cretarossa, dove un albero ha danneggiato un’auto in sosta. In contrada San Vito, alle porte del capoluogo, il vento ha abbattuto l’insegna pubblicitaria di un’attività commerciale situata lungo l’Appia.
Numerosi anche i black out elettrici e gli sbalzi di corrente registrati a Benevento e in provincia.