fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

“Trans’Alp”: concluso lo scambio culturale tra il Telesi@ e il Licée Jean Zay

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uno scambio umano e culturale tra Italia e Francia. L’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme ancora una volta si è reso protagonista di un’interessante esperienza, ancor più significativa alla luce dei recenti e tragici fatti di cronaca nella capitale francese.

L’occasione è stata fornita da Trans’Alp, progetto che incoraggia gli scambi individuali di studenti tra l’Académie de Nancy-Metz e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
Le classi III, IV e V del Liceo Linguistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme sono inserite in un progetto nazionale chiamato EsaBac (esame di stato e baccalauréat) in base al quale al termine del percorso di studi gli studenti prenderanno due diplomi (uno italiano e l’altro francese) sostenendo una quarta prova all’esame di stato.

Quarta prova che comprende un esame di letteratura francese e uno di storia in lingua francese. Le ragazze protagoniste dello scambio culturale frequentano il quarto anno.

Il progetto Trans’Alp, che ha naturalmente contemplato una fase preparatoria, ha coinvolto a vari livelli e competenze gli istituti, gli studenti e le rispettive famiglie, nella finalità ultima di approfondire le conoscenze della lingua del paese partner e condividerne cultura, tradizioni e vita quotidiana, attraverso l’accoglienza nell’istituto scolastico del partner, l’integrazione nei corsi di studio e l’accompagnamento durante il periodo all’estero. Gli studenti sono stati ospitati per quattro settimane nella famiglia partner e inseriti nelle classi dell’istituto di accoglienza e viceversa. Ad affiancarli un docente tutor.

Il giorno prima del ritorno a casa, la consegna dell’attestato di stage alla giovane studentessa francese ospite dell’istituto Telesi@, è stato anche il momento per confrontarsi sull’esperienza appena ultimata. Insieme al dirigente scolastico della scuola telesina Domenica Di Sorbo e alla docente tutor Iside Masotta, abbiamo incontrato le giovani studentesse Flore Dobosziewicz e Floriana Cesare.

Quattro settimane intense – dal 17 ottobre al 14 novembre scorso – tra studio e una ‘nuova’ momentanea vita per Flore, studentessa del Licée Jean Zay. Accanto alla didattica, con la normale frequentazione delle lezioni, affrontando anche nuove materie, come filosofia, spagnolo, religione e arte (quest’ultima tra le sue preferite, ci ha detto, insieme alla lingua italiana) Flore ha avuto modo di immergersi nella realtà nostrana, visitando la cittadina termale e alcuni tra luoghi e siti della nostra regione (Benevento, Salerno, Napoli, Sorrento…) apprezzando la cucina italiana e la gente, che lei ha definito “veramente simpatica!”.

Tra le differenze colte nell’ambito scolastico, e in particolare nella relazione tra docenti e studenti, non ha avuto dubbi: “qui sono più amichevoli”. Ci ha confessato che la nostalgia di casa si è fatta sentire, perché era la prima volta che si allontanava per un periodo così lungo, ma alla fine tutto si è risolto per il meglio.

Anche grazie alla studente partner di questa esperienza, Floriana Cesare del Telesi@, che è stata ancor prima sua ospite in Lorraine, dal 5 settembre al 3 ottobre scorso. Una bella esperienza, una bella amicizia, sottolineata anche dall’evidente complicità tra le due studentesse, terminata con la consegna dell’attestato a Flore, e la promessa di ritornare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 2 giorni fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 6 giorni fa

Una pizzeria sannita sul podio al Campionato mondiale della pizza di Parma

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 8 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 10 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 14 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content