fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Fondi post alluvione, Orlando attacca il Pd e afferma: ora è fondamentale vigilare sulla ricostruzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’emergenza non è affatto passata e non saranno neanche i fondi stanziati a sanare questa enorme ferita che si è aperta sulla città e su tutto il territorio sannita. Avevamo deciso, come opposizione, di essere collaborativi e non polemici nel momento in cui era necessario smanicarsi e darsi da fare. Ora, però, è il momento delle passerelle e della gestione futura e, dunque, torniamo a dire con franchezza quel che pensiamo”. A scriverlo in una nota è il consigliere comunale di TèL a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando.

“In primis appare abbastanza “kafkiano” – aggiunge Orlando – che il PD sannita si affanni a fare conferenze stampa fotocopia una dietro l’altra…dimostrando di fatto, ammesso ve ne fosse ancora bisogno, la spaccatura esistente tra i vertici provinciali e il sindaco. Un partito lacerato che cerca, ora, attraverso la pubblicizzazione e conseguente gestione dei fondi post-alluvione di riorganizzarsi, dimenticando che vanno ancora chiarite tutte le responsabilità su quanto accaduto e soprattutto determinati tutti i principi per quanto ancora dovrà accadere!

I milioni di euro che arriveranno – prosegue nella nota – dovranno essere, infatti, gestiti con la massima trasparenza e nessuno immagini neppur lontanamente di poterli adoperare per operazioni che non siano direttamente collegate a quanto accaduto.

L’economia locale, l’agricoltura locale, l’occupazione già di per sé al lumicino e tutte le questioni infrastrutturali createsi, lo impongono senza se e senza ma. Vanno immediatamente neutralizzati furbetti ed avvoltoi.

Se operazione deve essere fatta è, dunque, quella della rendicontazione pubblica costante e precisa delle spese. E’ quella della individuazioni di priorità oggettive. E’ quella della eliminazione di qualsiasi sospetto relativo ad opere ed interventi non connessi all’evento.

Ricostruire – spiega l’esponente dell’opposizione – dovrà significare anche operare in funzione di criteri senza alcuna ombra che diano un attimo di ossigeno alle nostre ditte e a tutti gli operatori che in esse agiscono. La creazione di elenchi, anche questi pubblici, legati a questi interventi contenenti le assegnazioni e gli importi sarà un percorso necessario per dimostrare che l’unica vera priorità è il Sannio e la comunità che in esso vive ed opera.

Per quel che ci riguarda – conclude Orlando – svolgeremo con grande attenzione il ruolo affidatoci di verifica e controllo e (al di là del momento pre-elettorale caratterizzato da giochini di vecchio stampo legati al gattopardismo ben noto e ben individuabile) impegnandoci affinchè la piccola truppa che ancora resta coerentemente li dove gli elettori hanno deciso, faccia il suo dovere con coerenza e costanza fino all’ultimo giorno!

Restano, inoltre, aperte tutte le altre problematiche pre-alluvionali che di certo non saranno insabbiate attraverso l’alibi dell’emergenza. Chiarezza aspettano, infatti, le tante questioni economiche, amministrative,sociali, urbanistiche, culturali e di decoro urbano che attendono ancora risposte da questa amministrazione a guida monocolore che oltre gli slogan null altro ha fatto che far regredire irrimediabilmente la nostra Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 1 settimana fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 1 settimana fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 2 mesi fa

Campania, maltempo fino a martedì sera. Ma nel Sannio precipitazioni in attenuazione

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 8 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 9 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content