CULTURA
Benevento Città Spettacolo, ultimo appuntamento del laboratorio di scrittura creativa

Ascolta la lettura dell'articolo
Ultimo appuntamento per celebrare la chiusura del laboratorio di scrittura creativa, Storie, storielle e grandi racconti, a cura della scrittrice Melania Petriello tenuto nel secondo fine settimana della XXXVI edizione di Benevento Città Spettacolo.
I partecipanti (circa 40, di età compresa tra i 13 ed i 18 anni) hanno esposto quanto realizzato in questa full-immersion di scrittura, lettura, racconti, emozioni.
“Siamo partiti da un presupposto molto semplice – ha sottolineato Melania Petriello- questo è un teatro, dunque un luogo nato per raccontare storie e sono proprio le storie a renderci umani”. “In generale la scrittura- ha spiegato- è una trottola e come tale esiste se è in movimento”.
Il contrasto tra grande bellezza e grande bruttezza è stata una delle riflessioni emerse nel corso del laboratorio, un tema, questo, su cui si è soffermato l’Assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio: “Mi piace immaginare che i giovani siano questo, ragazzi che leggono, scrivono, raccontano emozioni e non quelli che si esprimono esclusivamente mediante chat e social network”.
“Proprio per questo, abbiamo deciso- ha dichiarato l’Assessore- di dedicare una piccola parte del nostro ristretto budget ad un laboratorio di scrittura creativa”.
Nel corso degli interventi, grande attenzione è stata rivolta ai luoghi che favoriscono la produzione culturale, quali i teatri presenti a Benevento.
Spazi che non solo si confermano punto di aggregazione, ma ospitano eventi che valorizzano la città.
Visto il grande successo, il laboratorio di scrittura creativa potrebbe diventare un momento culturale da ripetere a teatro.