fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Accorpamento Prefettura di Benevento, Bosco (Uil) scrive al ministro dell’Interno Alfano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo il sindaco Fausto Pepe anche il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco ha inviato una lettera al ministro dell’Interno Angelino Alfano sulla possibile soppressione della Prefettura del capoluogo sannita.

Questo il testo della missiva:
“L’accorpamento della Prefettura di Benevento con quella di Avellino, prevista dallo schema di decreto del Presidente della Repubblica sulla riorganizzazione del Ministero dell’Interno, se attuato, ridurrebbe – ancor di più – la storia del millenario Sannio a un semplice ricordo.

Il Sannio ha pagato già un prezzo altissimo per il trasferimento della Banca d’Italia, dell’Enel, di Telecom, di molti Uffici periferici dello Stato, nonché per la soppressione della Scuola allievi Carabinieri. Anche la prossima soppressione della Provincia di Benevento, vero collante del territorio sannita, porterà sconquassi nel campo della manutenzione delle strade e degli edifici scolastici. Una soppressione, quelle delle province, che non farà risparmiare un euro, ma che rappresenta soltanto un momento di assurdo furore riformatore. E, invece, erano le Regioni che dovevano essere soppresse, perché esse nell’esperienza italiana, quasi sempre, hanno rappresentato – dalla loro quarantennale istituzione – un indecente momento di sperpero di risorse, di malgoverno, di scandali e quant’altro.

Ma tornando alla soppressione della Prefettura di Benevento, nello schema di decreto, è già previsto che, entro il 31.12.2016, andrebbero via la Questura e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco!

L’immediata conseguenza sarebbe la “cancellazione” del Comando provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Camera di commercio (peraltro già minacciata) e per tutti i presìdi di legalità presenti sul territorio sannita. La malavita organizzata prenderebbe il sopravvento, in pochissimo tempo, e il Sannio diventerebbe terra di conquista per bande di criminali.

L’altro ragionamento va fatto sotto l’aspetto economico. Tolti tutti i riferimenti pubblici dall’attuale Città capoluogo, il PIL scenderebbe in maniera vertiginosa, con la conseguenza che i giovani, o, per meglio dire, intere famiglie dovrebbero cercare fortuna in un’affannosa emigrazione verso il Nord d’Italia o in altri Paesi europei.

E’ per questo che mi sono permesso di scriverLe questa semplice lettera. Faccia in modo che questa terribile sventura non tocchi la Prefettura di Benevento. Il Sannio ha il diritto di sopravvivere e di dare una speranza ai suoi giovani, affinché possano trovare, sulla nostra Terra, un futuro migliore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Intitolazione piazza a Craxi, Bosco plaude all’amministrazione. E interviene su area a Matteotti

redazione 3 mesi fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Più controlli e maggiore dialogo con le scuole per prevenire violenza giovanile

redazione 5 mesi fa

Incendi boschivi: incontro in Prefettura per una strategia congiunta di prevenzione e intervento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 3 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 5 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 7 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 8 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content