SPORT
Avviamento alla motricità, è partito lunedì il corso gratuito del Coni Benevento. Ancora aperte le iscrizioni

Ascolta la lettura dell'articolo
È iniziato lunedì scorso, presso la palestra della scuola “Bosco Lucarelli” di Benevento il corso gratuito di “Avviamento alla Motricità” organizzato dal Coni di Benevento. Il corso è riservato ai bambini dai 4 ai 6 anni di età, nati negli anni 2009, 2010 e 2011. Il progetto che il Coni di Benevento ha realizzato rientra nelle attività promozionali rivolte ad avvicinare i bambini alle attività motorie di base.
“È fondamentale – si legge in una nota – che i bambini nei loro primi anni di vita vengano stimolati, attraverso attività di gioco “orientato”: infatti i bambini fanno del gioco la loro occupazione principale attraverso attività ludiche trovano soluzioni nuove di adattamento alla realtà che li circonda.”
“Il bambino nell’esercizio del gioco collettivo – spiegano gli organizzatori – trova nei compagni una rispondenza che nasce dalle affinità fisiche e psichiche. I giochi, nella loro multiforme varietà, affinano le qualità dominanti dei bambini quali la rapidità, gli schemi motori di base e gli aspetti coordinativi.
“Importantissimo, quindi, – conclude la nota – il gioco motorio come base per lo sviluppo armonico del bambino.”
La durata del corso è di circa tre mesi con lezioni in programma ogni lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18. Le lezioni sono tenute da laureati in Scienze Motorie dello staff tecnico del Coni di Benevento con il coordinatore, Gianni Varricchio.
Il Coni comunica, inoltre, che sono ancora disponibili dei posti per chi volesse iscriversi. Per farlo basta compilare e consegnare il modulo d’iscrizione agli uffici di segreteria (tel. 0824-64786) o via e-mail benevento@coni.it.