fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Amorosi, parte il compostaggio domestico con il progetto “La città telesina fa la differenza: – rifiuti + differenziata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Amorosi avvia la promozione del compostaggio domestico, assegnando 90 compostiere ai cittadini, nell’ambito del progetto “La città Telesina fa la differenza:-rifiuti + raccolta differenziata”, finanziato dalla Regione Campania attraverso l’amministrazione provinciale di Benevento.

Da martedì 1 settembre sono cominciate ad arrivare le prime domande dei residenti al Comune.

Tutte le famiglie di Amorosi, con almeno 40 metri quadri di terreno, possono presentare al Comune la richiesta per iniziare la pratica del compostaggio domestico degli scarti di cucina e del verde, e non conferirlo più al servizio comunale di raccolta dei rifiuti urbani.

Su un modello di domanda predisposto dalla Regione Campania, i cittadini saranno chiamati a sottoscrivere una convenzione con il Comune, in cui confermeranno l’impegno a fare il compostaggio, e ad accettare controlli che verranno effettuati da esperti di Legambiente Valle Telesina con cui l’amministrazione ha sottoscritto apposita convenzione.

A garantire l’effettiva pratica del compostaggio e successivo utilizzo del compost prodotto in proprio per orti, giardini o fioriere, sarà effettuato un monitoraggio continuo, con verifiche tecniche presso gli aderenti.

Inoltre, in virtù della delibera della Giunta Regionale della Campania n. 384 del 31/07/2012, potrà essere riconosciuta la quantità di 250 grammi al giorno di rifiuti in meno per ogni cittadino che realizza l’autocompostaggio (compostaggio domestico): ciò contribuirà ad aumentare la percentuale della raccolta differenziata, con l’impegno per il Comune di registrare i dati mensilmente presso l’Osservatorio regionale sui rifiuti.

Per poter avviare la promozione del compostaggio domestico l’amministrazione comunale ha dovuto approvare nei mesi scorsi in Consiglio Comunale il regolamento per il compostaggio domestico, attraverso il quale sono state definite le modalità di attuazione, prevedendo una convenzione con il cittadino aderente, e l’applicazione di una riduzione del 25% della Tari per il 2015.

Circa una settimana fa è stato pubblicato il bando pubblico che informava i cittadini del “nuovo servizio” del compostaggio domestico e dei requisiti per poter fare la domanda e richiedere al Comune in comodato d’uso gratuito una compostiera, oppure in proprio con cumulo, cassa di compostaggio, compostiera fai da te, o altro. Il bando non ha termine di scadenza, anche dopo l’assegnazione di tutte le compostiere previste dal progetto.

L’assegnazione delle compostiere, riguarderà gli abitanti del centro urbano e delle zone rurali, particolarmente idonee alla pratica del compostaggio domestico, al fine di incentivare l’attività anche in aree omogenee del territorio comunale, per la riduzione dei costi del servizio pubblico della raccolta.

La cittadinanza sarà informata con incontri in cui saranno illustrati i diversi metodi del compostaggio domestico, e con materiali informativi digitali che verranno inseriti in una pagina web sul sito istituzionale del comune; e partirà contemporaneamente un’azione educativa rivolta alle scuole, anche con laboratori didattici.

“Anche Amorosi – ha affermato Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina – entra a far parte dei Comuni che attuano “buone pratiche” di gestione dei rifiuti che cambiano notevolmente lo stile di vita dei cittadini, a favore dell’ambiente, con meno rifiuti prodotti da smaltire, con meno costi per tutti, e recupero del compost prodotto, una risorsa preziosa per la fertilità del terreno”.

“Il compostaggio domestico– ha dichiarato dal canto suo il consigliere Vincenzina Tagliafierro, delegato all’Ambiente- rappresenta sia un utile strumento per la riduzione, lo smaltimento e la gestione della frazione organica dei rifiuti urbani, sia una responsabilizzazione delle famiglie alla gestione dei propri scarti organici promuovendo lo sviluppo sostenibile. L’amministrazione comunale ha quindi voluto fortemente che anche i cittadini di Amorosi potessero attuare questa pratica e ciò si è reso possibile grazie al progetto “La città Telesina fa la differenza:-rifiuti + raccolta differenziata” all’interno del quale si attuerà una campagna informativa e formativa per i cittadini che aderiranno al compostaggio domestico affinchè possano svolgere tale pratica in modo consapevole.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cacchillo: ‘Da topaia a gioiello. Amorosi ha finalmente un archivio comunale e scolastico’

redazione 2 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 2 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 12 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 12 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 12 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 13 ore fa

Inserimento lavorativo dei detenuti: patto a cinque tra carcere, Confindustria, Comune, Asia ed Erbagil

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content