Religione
Benevento festeggia il Patrono San Bartolomeo, don Alessandro Pilla: “La sua vita sia esempio per la comunità”
Ascolta la lettura dell'articolo
Come ogni 24 agosto, anche quest’anno la città di Benevento è pronta a raccogliersi per celebrare il suo patrono San Bartolomeo. L’apostolo, si racconta nei vangeli, è passato da un atteggiamento di scetticismo nei confronti di Cristo alla certezza della fede, rispondendo con il cuore alla chiamata di Dio.
La vita del Santo ha offerto lo spunto a don Alessandro Pilla, rettore della Basilica del corso Garibaldi, per approfondire il tema della fede cristiana, con i numerosi credenti che hanno già fatto visita alla Chiesa dedicata all’apostolo.
“Il mio desiderio – ha spiegato don Alessandro – è quello di mantenere la solennità della celebrazione. Il programma, per quest’anno, sarà completamente religioso”.
La manifestazione, dunque, andrà in scena in forma ridotta dato il breve tempo trascorso dall’insediamento del nuovo rettore. Durante il concerto serale però è previsto un omaggio musicale per ricordare don Mario De Santis, il sacerdote della diocesi scomparso nel giugno 2014.
“Nonostante il patrocinio e l’appoggio dell’amministrazione comunale – ha spiegato il rettore – non ho avuto il tempo necessario per organizzare i festeggiamenti”.
La giornata di oggi rappresenta un momento molto importante per la città. Bartolomeo nato a Cana in Galilea è una figura complessa, ma che racconta bene l’esperienza dell’avvicinamento dell’uomo alla fede cristiana. Un esempio da seguire per tutti i cittadini sanniti.
“C’è bisogno – ha concluso il rettore – di un rafforzamento dei valori morali e di maggiore coesione all’interno della comunità cristiana”.