Titerno
Tragedia a Guardia Sanframondi: il parroco don Filippo Di Lonardo muore mentre celebra un funerale

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato stroncato da un malore mentre stava celebrando un funerale nel Santuario dell’Assunta, a Guardia Sanframondi. E’ morto così, improvvisamente e tra lo sgomento dei fedeli, il parroco del comune sannita don Filippo Di Lonardo.
Al termine dell’omelia, intorno alle 17, il sacerdote 58enne si sarebbe accasciato davanti all’altare, forse a causa di un infarto: inutili i soccorsi dei sanitari del 118, allertati dai cittadini presenti alle esequie, che hanno provato in tutti i modi a rianimare l’uomo.
La notizia è rimbalzata subito in tutta la provincia sannita anche grazie al web e ai social network. “Il nostro corpo appartiene a Dio”, queste le sue ultime parole prima di svenire e perdere conoscenza. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio al Santuario, ore 17, da mons. Michele De Rosa, vescovo della diocesi di Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata de’ Goti. Dopo la messa la salma sarà portata in processione verso la Chiesa di San Sebastiano.
L’ORDINANZA – Intanto il sindaco Floriano Panza ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi e di domani. In concomitanza con la cerimonia funebre, tutti gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi abbasseranno le saracinesche in segno di lutto dalle 17 e per tutta la durata dei rito funebre.
Durante le esequie, inoltre, sono vietate le attività che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano. Le bandiere del Municipio, infine, saranno esposte a mezz’asta.