fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Paduli, venerdì 7 agosto il convegno della Coldiretti sulla pizza a km 0

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito della manifestazione “Pizza a Km. 0”, organizzata a Paduli dalla Pro Loco, dall’Unpli e dalla Coldiretti Benevento con il patrocinio del Comune di Paduli, venerdì 7 agosto alle 18.00 presso il palazzo ducale hanno organizzato il convegno: “Pizza a Km.0 tra sapore, salute e territorio”.

Il convegno prenderà il via con i saluti del sindaco di Paduli, Domenico Vessichelli, del presidente della Pro Loco nonché di Giovani Impresa Coldiretti Benevento, Davide Minicozzi e del presidente provinciale Unpli Antonio Lombardi. A seguire sono in programma gli interventi di Rossano Rosella, scuola nazionale di pizza; Claudia Bozzella biologa nutrizionista; Francesco Sossi direttore Coldiretti Benevento; Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale. I lavori saranno moderati da Nicola De Ieso.

“E’ un evento che ormai riproponiamo da 3 anni e per l’edizione 2015 è con grande soddisfazione – commenta il presidente provinciale Giovani Impresa Coldiretti Davide Minicozzi – che abbiamo voluto organizzare questo convegno con Coldiretti per mettere in evidenza non solo il forte legame con il territorio della Pizza a KM0 ma anche le sue caratteristiche organolettiche e nutritive”.

“Abbiamo l’obbligo – incalza il Presidente provinciale di Benevento Gennaro Masiello – nel creare nuove sinergie sul territorio per dare nuove opportunità economiche alle nostre imprese e quello della pizza a KM0 deve essere un elemento su cui impegnarci. Creare questo connubio tra produttori di materia prima (grano-farina, pomodoro e mozzarella) e i consumatori passando per le sapienti mani dei pizzaioli deve diventare un elemento distintivo di questo prodotto. Anche la scelta in tempi non sospetti di sostenere insieme alla Fondazione Univerde e all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, la campagna per l’iscrizione della pizza napoletana nella lista dei beni immateriali dell’Unesco la dice lunga su quello che deve essere il percorso da intraprendere.

Siamo fortemente convinti che la raccolta di firme a sostegno del riconoscimento dell’arte della pizza come patrimonio culturale e materiale dell’umanità da parte dell’Unesco, contribuirà anche a garantire l’origine italiana degli ingredienti e della qualità igienico sanitaria nella preparazione. Proprio la pizza – conclude Gennaro Masiello – può essere considerata il più efficace emblema del nostro patrimonio agroalimentare tenuto conto del saper fare artigianale e, soprattutto, dell’identità degli ingredienti. Non dobbiamo dimenticare però che la contraffazione alimentare è sempre dietro l’angolo e che la Pizza a KM0 può rappresentare un ulteriore elemento che possa contribuire realmente a garantire l’origine italiana degli ingredienti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 21 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 4 giorni fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 6 giorni fa

Poste Italiane, al via i lavori di ammodernamento all’ufficio di Paduli

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 33 minuti fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 37 minuti fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

redazione 2 ore fa

Unifortunato, impegni istituzionali per Piantedosi: rinviata la presentazione del nuovo corso di Scienze Motorie

Primo piano

redazione 2 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 3 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 5 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content