CRONACA
Benevento, la fontana di piazza Bissolati trasformata in piscina. E sui social scatta la “denuncia” dei cittadini

Ascolta la lettura dell'articolo
Altro che “dolce vita”. Non siamo né a Fontana di Trevi né al cospetto del Maestro Federico Fellini. La scenografia è ben diversa, quasi da sembrare un film trash con spruzzi di acqua e tanto entusiasmo.
Stiamo parlando della fotografia scattata nel primo pomeriggio di oggi a piazza Bissolati: nelle immagini due donne che nuotano indisturbate nella fontana dello slargo, costruita nell’ambito del progetto di riqualificazione del Rione Ferrovia di Benevento. Un fotogramma che, a nostro parere, è un pugno nell’occhio ad una città che vuole investire nel turismo culturale, che sta puntando sul centro storico e sul grande interesse per il Patrimonio Unesco della Chiesa di Santa Sofia.
Immediato il tam tam mediatico: lo scatto, postato sul gruppo “Sei di Benevento se…” ha suscitato grande attenzione da parte dei cittadini, per lo più indignati per il gesto. Ma c’è anche chi tra gli internauti, tra l’ironia e la rassegnazione, giustifica il bagno nelle vasche come refrigerio per il caldo africano.
Un dato di fatto da tenere in considerazione: il ‘senso civico’ nel denunciare (in questo caso via web) cosa non va. Una “lezione” e un invito a fare di più per amministratori e per quanti dovrebbero sorvegliare sulla sicurezza e l’ordine cittadino.