fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa, i rappresentanti dei genitori incontrano Moschella. Il dirigente: “Nel nuovo bando previsti controlli stringenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Controlli a sorpresa almeno una volta al mese anche con il supporto di specialisti esterni, divieto di utilizzare cibi precotti e surgelati a meno che non siano espressamente consentiti come nel caso dei prodotti ittici. Sono queste le prime indiscrezioni sul prossimo bando di gara per la mensa scolastica del Comune di Benevento.

Il capitolato d’appalto speciale, redatto dal settore Servizi Sociali di Palazzo Mosti, attualmente è stato inviato al sindaco Fausto Pepe per una revisione e a breve dovrebbe essere pubblicato. Le indiscrezioni sono emerse durante l’incontro, di questo pomeriggio, tra i rappresentanti dei genitori e il dirigente del settore, Giuseppe Moschella.

I nuovi menu, ha spiegato il comandante della Muncipale, saranno divisi per stagione – uno autunnale-invernale e l’altro primaverile – con una rotazione su cinque settimane. Una scelta legata alla stagionalità dei prodotti da utilizzare per i pasti.

Tra le novità anche il posizionamento del centro cottura della ditta che si aggiudicherà l’appalto che dovrà essere situato entro 20 minuti da Palazzo Mosti. Lo scodellamento, invece, dovrà avvenire in ogni scuola entro i 30 minuti, prorogabili a 45 in caso di problemi alla viabilità. Piatti, posate e tutti i monouso in generale, invece, dovranno essere di materiale compostabile.

Una riunione che è servita per fare chiarezza con i genitori che, comunque, hanno chiesto un forte segnale di discontinuità con il passato: “Bene il nuovo capitolato – hanno commentato i rappresentanti -, ma abbiamo bisogno di atti concreti che ci facciano capire che le cose sono davvero cambiate. Altrimenti potremmo anche pensare di non portare i bambini a mensa”.

Le famiglie, infatti, contestano le modalità d’azione di Palazzo Mosti: “Invece di fare una gara d’appalto di tre anni – hanno concluso – forse sarebbe stato meglio ascoltare anche quello che avevamo da dire”.

Intanto, la procedura per la pubblicazione del bando prosegue. Dopo aver incontrato i genitori, il dirigente Moschella ha avuto un colloquio con il presidente della commissione consiliare di riferimento Francesco Zoino. Al momento, infatti, sarebbero almeno tre le ditte interessate a partecipare alla gara e che hanno chiesto informazioni al IV settore. Nel bando, da tre milioni di euro, è prevista anche la clausola di salvaguardia sociale dei lavoratori: in pratica la ditta che subentrerà dovrà assumere i dipendenti della Ristorò.

Questione che “domani – fa sapere l’associazione Altrabenevento -, Cgil, Cisl, Uil e Ugl dovranno discutere con la ditta che ha annunciato la cessione di ramo di azienda alla cooperativa sociale Quadrelle 2001 con sede a Quindici, in provincia di Avellino.

Una vicenda complessa – aggiunge l’associazione – perché non si comprende quale sarebbe il destino dei dipendenti nel caso la Quadrelle 2001 non dovesse aggiudicarsi il servizio di mensa scolastica, considerato che il contratto tra Ristorò e Comune è scaduto lo scorso 31 maggio”.

E’ slittato, inoltre, a martedì prossimo l’incontro tra l’associazione Altrabenevento e la Commissione consiliare ai Servizi Sociali per esaminare e discutere la bozza del capitolato speciale per l’appalto del servizio. “Il documento – scrive Gabriele Corona – non è stato consegnato alla Commissione e all’associazione che hanno pertanto deciso di aggiornarsi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 6 giorni fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 1 settimana fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 2 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

redazione 1 ora fa

Apice, il sindaco Pepe: “Connessione interrotta, situazione inaccettabile”

redazione 2 ore fa

Via Boccalini, la lettera: strada chiusa, traffico paralizzato e disagi per residenti e utenti

redazione 2 ore fa

Guerino Gazzella, marito dell’assessora Serluca, si dimette dall’Asi Benevento

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

redazione 2 ore fa

Via Boccalini, la lettera: strada chiusa, traffico paralizzato e disagi per residenti e utenti

redazione 2 ore fa

Guerino Gazzella, marito dell’assessora Serluca, si dimette dall’Asi Benevento

redazione 2 ore fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content