fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa, i rappresentanti dei genitori incontrano Moschella. Il dirigente: “Nel nuovo bando previsti controlli stringenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Controlli a sorpresa almeno una volta al mese anche con il supporto di specialisti esterni, divieto di utilizzare cibi precotti e surgelati a meno che non siano espressamente consentiti come nel caso dei prodotti ittici. Sono queste le prime indiscrezioni sul prossimo bando di gara per la mensa scolastica del Comune di Benevento.

Il capitolato d’appalto speciale, redatto dal settore Servizi Sociali di Palazzo Mosti, attualmente è stato inviato al sindaco Fausto Pepe per una revisione e a breve dovrebbe essere pubblicato. Le indiscrezioni sono emerse durante l’incontro, di questo pomeriggio, tra i rappresentanti dei genitori e il dirigente del settore, Giuseppe Moschella.

I nuovi menu, ha spiegato il comandante della Muncipale, saranno divisi per stagione – uno autunnale-invernale e l’altro primaverile – con una rotazione su cinque settimane. Una scelta legata alla stagionalità dei prodotti da utilizzare per i pasti.

Tra le novità anche il posizionamento del centro cottura della ditta che si aggiudicherà l’appalto che dovrà essere situato entro 20 minuti da Palazzo Mosti. Lo scodellamento, invece, dovrà avvenire in ogni scuola entro i 30 minuti, prorogabili a 45 in caso di problemi alla viabilità. Piatti, posate e tutti i monouso in generale, invece, dovranno essere di materiale compostabile.

Una riunione che è servita per fare chiarezza con i genitori che, comunque, hanno chiesto un forte segnale di discontinuità con il passato: “Bene il nuovo capitolato – hanno commentato i rappresentanti -, ma abbiamo bisogno di atti concreti che ci facciano capire che le cose sono davvero cambiate. Altrimenti potremmo anche pensare di non portare i bambini a mensa”.

Le famiglie, infatti, contestano le modalità d’azione di Palazzo Mosti: “Invece di fare una gara d’appalto di tre anni – hanno concluso – forse sarebbe stato meglio ascoltare anche quello che avevamo da dire”.

Intanto, la procedura per la pubblicazione del bando prosegue. Dopo aver incontrato i genitori, il dirigente Moschella ha avuto un colloquio con il presidente della commissione consiliare di riferimento Francesco Zoino. Al momento, infatti, sarebbero almeno tre le ditte interessate a partecipare alla gara e che hanno chiesto informazioni al IV settore. Nel bando, da tre milioni di euro, è prevista anche la clausola di salvaguardia sociale dei lavoratori: in pratica la ditta che subentrerà dovrà assumere i dipendenti della Ristorò.

Questione che “domani – fa sapere l’associazione Altrabenevento -, Cgil, Cisl, Uil e Ugl dovranno discutere con la ditta che ha annunciato la cessione di ramo di azienda alla cooperativa sociale Quadrelle 2001 con sede a Quindici, in provincia di Avellino.

Una vicenda complessa – aggiunge l’associazione – perché non si comprende quale sarebbe il destino dei dipendenti nel caso la Quadrelle 2001 non dovesse aggiudicarsi il servizio di mensa scolastica, considerato che il contratto tra Ristorò e Comune è scaduto lo scorso 31 maggio”.

E’ slittato, inoltre, a martedì prossimo l’incontro tra l’associazione Altrabenevento e la Commissione consiliare ai Servizi Sociali per esaminare e discutere la bozza del capitolato speciale per l’appalto del servizio. “Il documento – scrive Gabriele Corona – non è stato consegnato alla Commissione e all’associazione che hanno pertanto deciso di aggiornarsi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 5 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 5 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 5 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 12 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 12 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 12 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 16 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 17 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 17 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 18 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content