Valle Caudina
Forchia, Comune contro l’alta velocità sull’Appia: in arrivo sistema di rilevamento per le infrazioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Un sistema di rilevamento per le infrazioni stradali sulla statale “Appia” nel territorio del Comune di Forchia. E’ quanto ha stabilito la giunta, guidata dal sindaco Margherita Giordano, per tutelare la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti che transitano nella zona.
L’impianto, che avrà un costo complessivo di 5mila e 500 euro, sarà posizionato all’altezza dell’incrocio gestito da un impianto semaforico e che conduce dall’Appia al centro caudino.
Il Comune di Forchia – si legge nella delibera – è attraversato dalla statale che rappresenta un’importante arteria di collegamento tra la città di Benevento, Napoli e Caserta, e si caratterizza per l’alta densità di traffico soprattutto nelle ore mattutine e serali.
L’incrocio, dove sarà apposta la strumentazione elettronica, è stato protagonista di numerosi incidenti stradali, causati dal mancato rispetto delle norme del Codice della strada ed in particolare dall’eccessiva velocità.
Per porre un freno a quanto accade, l’amministrazione comunale ha deciso di dotare lo svincolo, su entrambi i sensi di marcia, di un sistema di rilevazione in grado di presidiare l’area interessata durante tutta la giornata.
La presenza del sistema – prosegue nell’atto della giunta Giordano – si è reso necessario, non solo, per la sicurezza degli automobilisti ma anche e, soprattutto, per l’incolumità dei pedoni che frequentano la zona, dove sono presenti diverse attività commerciali.
L’istallazione del sistema di rilevamento dovrebbe consentire, dunque, una maggiore sicurezza e fluidità del traffico in transito, limitando i rischi che si possono innescare per i passaggi pericolosi a semaforo rosso.