fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola, chiude la IV edizione della Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura “San Giovanni al Borgo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiude i battenti la quarta edizione della Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura “San Giovanni al Borgo” di Airola, dedicata quest’anno alla cultura del mondo contadino del Sannio con le sue tradizioni e ai prodotti tipici locali.

Una trentina gli stand allestiti lungo i cortili tra via Portisi e piazza San Domenico con espositori provenienti da varie province. Durante la kermesse è stata rilanciata una specialità antica, caratteristica della civiltà caudina di una volta, la “cocchia delle terre sannite”.

Testimonial della rassegna è stato per questa edizione 2015 il campione del mondo di pugilato, Mirko Valentino, presente insieme ad alcuni campioni italiani sul ring allestito per l’occasione in piazza San Domenico. Con lui il giudice internazionale, Domenico Meccariello, e gli allievi della palestra “Medaglie d’Oro” di Marcianise. Attenzione allo sport anche per la dimostrazione di arti marziali miste e difesa personale a cura della palestra “Air Fit Gym”.

Cibo e benessere alla base del convegno culturale che si è svolto presso la biblioteca comunale di via Portisi “Una buona tavola per una vita sana”. Non sono mancate, a cura della Pro Loco, visite guidate ai vari monumenti della città e in particolare alla caratteristica Sagrestia del De Mura, splendido esempio di arte settecentesca nella chiesa vanvitelliana dell’Annunziata.

Inoltre, musica e teatro all’aperto durante tutta la rassegna. Altre escursioni guidate alla riscoperta degli animali esotici e delle bellezze floreali allo spettacolare “Giardino segreto onlus” di via Lavatoio. Inoltre presentazione di due libri, il primo di un autore locale, Aniello Trioiano, il secondo dell’ex presidente della società Calcio Napoli, Corrado Ferlaino, dal titolo “Achille Lauro, il comandante tradito”.

La 4° Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura di Airola è stata organizzata dall’Associazione onlus San Giovanni Battista, con il patrocinio del Comune di Airola, della Pro Loco, della Parrocchia San Domenico, in collaborazione con la Confederazione Italiana degli Agricoltori di Benevento, del CesVob e dell’Associazione “Terre Sannite”.

Così commenta questa edizione il presidente dell’associazione “San Giovanni al Borgo”, Franco Napoletano: “Un bilancio sicuramente positivo che lascia ben sperare per il futuro. Abbiamo coinvolto diverse aziende locali e sollevato il problema dell’importanza del settore agro-zootecnico per le nostre realtà locali. Contiamo di migliorare alcuni aspetti della fiera per il prossimo anno”.

Tra gli obiettivi, innanzitutto una maggiore attenzione delle istituzioni e delle confederazioni di categoria per l’iniziativa fieristica di Airola: “Auspichiamo una forte presenza della Coldiretti e della Cia, insieme per rafforzare e potenziare gli stand espositivi – spiega il presidente Napoletano – con l’intenzione di stare più vicini agli agricoltori locali ed ai loro problemi, anche verso appositi centri d’ascolto.

All’amministrazione comunale chiediamo di attivarsi per il recupero del centro storico di San Giovanni, che necessita della messa in sicurezza, e di tutelare i residenti nei loro diritti di cittadini. La fiera resterà un momento importante di discussione e confronto aperto alle istituzioni su tematiche fondamentali come il rilancio delle settore agroalimentare sul nostro territorio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 24 ore fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

redazione 2 giorni fa

Studenti dell’istituto scolastico ‘Lombardi’ di Airola a lezione di Europa con il progetto Erasmus

redazione 3 giorni fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 3 giorni fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 2 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 17 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 2 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 20 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content