fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Partenariati internazionali per rilanciare l’economia: a luglio il premier del Sud Australia a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli australiani sbarcano a Benevento. Il Premier del South Australia, Hon. Jay Weatherill, sarà in visita il 3 e 4 luglio prossimo nel capoluogo sannita. Triplice lo scopo della missione: celebrare i 50 anni della fondazione della prima Associazione di Emigranti italiani nel Nuovissimo Continente; rendere omaggio al lavoro dei nostri connazionali in quel Paese; rafforzare i rapporti commerciali tra le comunità australiana ed italiana.

L’emigrazione sannita, soprattutto negli Anni Cinquanta e Sessanta, si è rivolta anche verso l’Australia: tra gli emigranti della prima ora e i loro discendenti in molti hanno conquistato importanti posizioni nella società, nell’economia e nella politica in particolare proprio nello Stato del Sud Australia.

Per tale ragione l’Hon. Jay Weatherill ha voluto impostare una politica ad ampio raggio per rinsaldare i rapporti commerciali tra la sua comunità ed il nostro Paese: difatti, nella sua visita nel Sannio, egli sarà accompagnato da una delegazione di imprenditori australiani e italo-australiani.

Provincia e Confindustria Benevento, pertanto, hanno organizzato per il 3 e 4 luglio prossimi una missione di “incoming” con un gruppo di imprenditori e professionisti locali. Obiettivo dell’iniziativa congiunta è non solo l’accoglienza istituzionale, ma anche la sponda alle imprese del territorio per presentare i propri prodotti a “buyer” esteri.

Gli incontri tra gli imprenditori dei due Paesi si svolgeranno alla Rocca dei Rettori nella mattina del 4 luglio a partire dalle ore 9.00.

Successivamente, sempre il 4 luglio, alle ore 11.30, nella stessa sede della Provincia, presso la Sala Consiliare, il Premier Jay Weatherill incontrerà le Autorità locali.

“I partenariati internazionali – ha dichiarato Biagio Mataluni, Presidente di Confindustria Benevento – rappresentano un’occasione da non perdere per il tessuto imprenditoriale locale, dando un forte impulso all’export. Le imprese che operano anche sui mercati internazionali sono quelle che hanno retto meglio alla difficile congiuntura economica, perché più solide e maggiormente in grado di indirizzare la produzione verso le economie emergenti. Il Sannio è ricco di prodotti di qualità, capaci di trovare un ampio sbocco anche nel South Australia. Ringrazio il Presidente della Provincia per averci coinvolti in questa importante iniziativa e per aver consentito alle nostre imprese di ampliare le opportunità di business”.

Dal canto suo, il Presidente della Provincia Claudio Ricci ha dichiarato: “Con il Presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni abbiamo convenuto sull’opportunità di presentare le eccellenze del nostro territorio su un proscenio più vasto. Sappiamo che in questi anni molto è stato fatto soprattutto dai nostri imprendiotri per l’internazionalizzazione, ma la crisi economica globale a partire dal 2008 ha tarpato le ali a molte iniziative: crediamo che sia questo il momento più opportuno per ricominciare confidando anche sui fortissimi legami con la Madrepatria da parte di tantissimi nostri concittadini che si sono fatti onore e hanno fatto fortuna all’estero. Ringrazio vivamente il Premier Weatherill per aver voluto onorare il Sannio con la sua visita”.

Il Sud Australia (South Australia), uno degli Stati che compongono l’Australia, con capitale Adelaide, esteso poco meno di un milioni di chilometri quadrati (circa tre volte l’Italia), abitato da un milione e mezzo di persone, rappresenta una delle realtà più economicamente vivaci del Nuovissimo Continente al punto che vede da oltre 15 anni una costante crescita del PIL (attualmente dell’1,3%).

Una consistente fetta della popolazione ha origini campane: circa il 30% dell’intera popolazione. La nutrita comunità italiana, dunque, può far da traino ad una stabile cooperazione tra South Australia, l’Australia stessa, da un lato, ed il Sannio e l’Italia, dall’altro: da qui l’evidente rilievo dell’iniziativa della vista del Premier Weatherill, che peraltro vivrà anche di intensi momenti e di forti valori etici e civili.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 5 giorni fa

Rifiuti, la svolta buona? Presentato l’Accordo: Stir e discarica per alleggerire il conto a Comuni e cittadini

redazione 6 giorni fa

Rifiuti, Cairella (Lega): “Sannio espropriato delle funzioni. La Regione piuttosto paghi quello che deve”

redazione 1 settimana fa

Rialzo delle quotazioni e dividendo record per le azioni Banco BPM: ma possono salire ancora? L’opinione di SoldiExpert SCF

redazione 2 settimane fa

Consorzio Medil, 2023 da incorniciare: fatturato da 115 milioni e importanti riconoscimenti

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Frisina e Massimillo prossimi ospiti del coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano

redazione 3 ore fa

Benevento, servizio bus anche in alcune contrade: soddisfatti Iannelli, Palladino e Greco

redazione 3 ore fa

FdI Sannio: aderisce Maurizio Bocchino, consigliere comunale di San Giorgio del Sannio

redazione 3 ore fa

Lonardo attacca ancora sul verde pubblico: ‘Si solleciti la Provincia sulla pulizia degli alvei fluviali’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Lonardo attacca ancora sul verde pubblico: ‘Si solleciti la Provincia sulla pulizia degli alvei fluviali’

Christian Frattasi 6 ore fa

La cucina italiana incontra quella messicana a Morcone per una esplosione di sapori: show cooking da ‘Mastrofrancesco’

redazione 6 ore fa

A Foiano di Val Fortore istituite le ‘zone a 30 km/h’

redazione 8 ore fa

VIP contro NIP: il sannita Nuzzolo tra i conduttori di ‘The Social Home’, il primo reality show trasmesso sui social network

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content