fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, l’immobile comunale di via San Pasquale in comodato alla Curia. Le Orsoline tornano a Palazzo Mosti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ora c’è l’ufficialità: l’immobile comunale di via San Pasquale, conosciuto come convento di San Giovanni Gerosolimitano ed ex casa di riposo, sarà dato in comodato d’uso per quattro anni all’arcidiocesi di Benevento.

A darne notizia è una recente delibera di giunta dell’amministrazione Pepe, che ha dato così il via alla realizzazione del progetto del Centro Diocesano di Carità “Evangelii Gaudium”, voluto dall’arcivescovo Andrea Mugione.

L’intenzione della Chiesa sannita, infatti, è quella di realizzare uno spazio destinato ai servizi essenziali per il contrasto all’indigenza, come docce, guardaroba, mensa, ascolto e ufficio immigrazione per poveri e stranieri in difficoltà. Nell’area in questione sorgerà anche un osservatorio della povertà e delle risorse, un ufficio progettazione sociale e promozione della Caritas.

Una richiesta a Palazzo Mosti, da parte della Curia, motivata lo scorso dicembre dalla constatazione che i locali della Caritas di via Episcopio sono ormai insufficienti e inadeguati rispetto ai bisogni di circa 2mila famiglie in carico al centro di Ascolto Diocesano rispetto alle iniziali 100 del lontano 1999.

L’immobile di via San Pasquale ha da sempre una storia travagliata: nel dicembre 2012, infatti, la Giunta Pepe lo assegnò, con un canone ricognitorio, all’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, per realizzarne un ostello. Iniziativa mai attuata, tanto che i locali sono rimasti chiusi e inutilizzati per anni. Da oltre sei mesi, inoltre, si è liberata anche la parte della struttura occupata dai francescani dell’Immacolata.

Nell’accordo tra Mugione e Pepe, però, rientrerà anche il palazzo delle ex Suore Orsoline, in via Rummo, che ritornerà in possesso del Comune, lasciando in uso alla diocesi la cappella e alcune stanze.

Nei mesi scorsi i due edifici erano stati al centro di polemiche accese e discussioni: il Movimento di Lotta per la Casa aveva fatto sentire la propria voce in merito alle due strutture, ribadendo più volte il concetto che i beni comunali debbano essere beni comuni, da restituire ai cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 6 giorni fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 18 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 19 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 19 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content