POLITICA
Italia Unica, polemiche per il Congresso Provinciale: la “Porta” di Benevento e del Sannio non parteciperanno

Ascolta la lettura dell'articolo
La “Porta Italia Unica Benevento” e la “Porta Italia Unica Benevento per il Sannio” non parteciperanno al prossimo Congresso provinciale e non riconosceranno il coordinatore provinciale eletto, anche a seguito dell’incomprensibile e inquietante spostamento, soltanto ieri sera, della sede del congresso provinciale da Benevento città, dove era stato fissato sin dall’inizio e dove avevamo messo a disposizione, gratuitamente, un locale, a Pesco Sannita, piccolo paese della provincia.
Riteniamo prioritario che sia chiarita la “linea politica” del partito e, nello specifico, se si ritenga più importante l’osservanza di quei valori e principi, indicati nel codice etico e richiamati nello statuto, oppure il rispetto formale di sterili ed inique regole, che sacrificano colpevolmente quegli stessi valori che Italia Unica vorrebbe incarnare.
Nello specifico non siamo disponibili a partecipare ad un congresso che, a causa di un regolamento elettorale, per lo meno ingenuo, che riconosce l’elettorato attivo a tutti gli iscritti alla data del 15 Giugno (dodici giorni prima delle elezioni!!!), risulta compromesso ed inquinato dal vecchio “gioco delle tessere” della prima repubblica.
Le nostre Porte, come scelta etica e di politica alta, hanno deciso di dedicarsi esclusivamente alle molteplici attività politiche intraprese sul territorio e di non presentare un solo iscritto in più, dopo la pubblicazione del regolamento elettorale del 9 Maggio, perché come già anticipato al partito ai massimi livelli, non ci interessano le logiche logore dei vecchi partiti che infestano il nostro paese, ma una politica che sia nuova, non solo a parole.
Del resto, siamo interessati a coinvolgere persone che credono nel nostro progetto e in quello di Italia Unica e non ad acquisire mere tessere “precongressuali”.
Né siamo disponibili a barattare, in nessun modo, i nostri valori perché essi non sono negoziabili.
Precisiamo che la nostra attività sul territorio sannita proseguirà con il nostro laboratorio “Città Intelligente” – sezione di Benevento- progetto della Fondazione CUAM University Foundation, con la divulgazione del progetto di valorizzazione della caserma “Pepicelli” da noi proposto.
Siamo sicuri che il presidente Corrado Passera saprà fornire, con sollecitudine, tutti quei chiarimenti necessari ed opportuni.