fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Centrodestra nel Sannio, Viespoli fa appello all’unità politica e di programma per governare Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un patto per la governabilità con un programma, una lista e un candidato che metta al centro la convergenza sull’idea di città e che soddisfi la domanda di governo” di un territorio come quello di Benevento uscito dalle scorse elezioni regionali sconfitto in termini di politica dei contenuti e caratterizzato dalla fortissima frantumazione partitica.

E’ questa la proposta post-regionali orientata alle amministrative 2016 contenuta in documento stilato e presentato alla stampa dal presidente di MezzogiornoNazionale Pasquale Viespoli, che si è definito contrario alle primarie dell’area di centrodestra per la scelta del candidato sindaco. Durante l’incontro con i giornalisti presso la sede dell’associazione di via Marmorale a Benevento, il senatore ha definito “innovativo e rivoluzionario il modo in cui ci si pone per conquistare il governo e non il luogo politico dove ci si colloca”.

Bando, dunque, alle preferenze e ai sistemi che le prevedono “perché – ha evidenziato Viespoli – alimentano solo il voto di intermediazione e di scambio accentuando la desertificazione programmatica in atto e accelerando il degrado della politica.”

Un appello a un cambiamento di sistema che si basi sulla rifondazione profonda e sulla massima unità possibile del Centrodestra, che oggi è, secondo Viespoli, un “non luogo politico”, ma che si rivolge anche all’elettorato di centrosinistra per competere nell’attuale sistema tripolare caratterizzato dalla presenza del Movimento Cinquestelle.

Secondo Viespoli le scorse elezioni regionali hanno evidenziato “una profonda crisi di sistema, dei partiti e la percezione della Regione come lontana autoreferenziale e un’entità appesantita da sprechi e da inefficienze”.

Dall’analisi dei numeri sul voto locale è emerso che “il Centrodestra nel Sannio nel 2015 ha perso rispetto alla precedente tornata elettorale oltre 40 mila voti e in città ha ottenuto poco più di 6mila voti”, ma la cose non sono andate meglio per il Pd e secondo la riflessione di Viespoli sui flussi elettorali “il problema non è il Movimento Cinquestelle ma l’astensionismo”.

“Se De Luca ha vinto – ha poi aggiunto il presidente di MezzogiornoNazionale – è per la leadership egemonica a Salerno, per l’incidenza del “fattore De Mita” e per la spregiudicatezza nella politica delle alleanze tra partiti che sono diventati temporanee associazioni di scopo e non per la democrazia maggioritaria del Pd”.

Una vittoria che, secondo il presidente di MezzogiornoNazionale, determina per la Campania la presenza di “un governatore sospeso e un di in governatore co.co.pro.”.

In allegato il documento di MezzogiornoNazionale

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 2 mesi fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 5 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 21 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 4 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 22 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content