Sindacati
Asl Benevento, sit in dei lavoratori del servizio di vigilanza. Galdiero (Cgil): “Venti persone lasciate senza lavoro”
Ascolta la lettura dell'articolo
La Cgil e i lavoratori del servizio di vigilanza delle Asl di Benevento scendono in piazza. La sigla sindacale ha, infatti, proclamato lo stato di agitazione del personale e organizzato un sit in di protesta di fronte alla sede di via Oderisio dell’Azienda sanitaria locale. “La protesta – ha spiegato il segretario generale della Cgil sannita, Rosita Galdiero – riguarda il mancato rispetto delle procedure relative al passaggio di cantiere e rischia di lasciare 20 persone senza lavoro”.
Al centro della discussione la nuova gara d’appalto, che è già stata aggiudicata da una nuova ditta e che non contiene la clausola per la salvaguardia del personale. In sostanza, la nuova azienda non ha nessun obbligo di assumere i dipendenti che già si occupavano della vigilanza privata di alcune delle sedi dell’Asl.
“La lotta iniziata questa mattina – ha commentato Galdiero – ha avuto delle risposte positive. Il Commissario dell’Asl ha indetto una riunione con i vertici della nuova azienda, prevista per il prossimo 8 giugno, per discutere sulle possibilità di far riassumere i venti dipendenti.