fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Dove sta la frontiera”: a Benevento il convegno per celebrare i 100 anni di AFS Intercultura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dove sta la frontiera”: questa è la riflessione che i volontari di Intercultura propongono alla cittadinanza durante il convegno dedicato all’educazione alla Pace. L’evento aperto al pubblico si terrà sabato 30 maggio, alle ore 18, presso la sala Vergineo del Museo del Sannio.

Promosso dai volontari di Intercultura di Benevento, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri ed in collaborazione con il Museo del Sannio, l’evento si inserisce nel calendario delle manifestazioni che si svolgono in tutta Italia per le celebrazioni del Centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e per il Centenario dell’American Field Service.

L’American Field Service nacque nella primavera del 1915 a Parigi, come organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari per soccorrere i feriti della prima guerra mondiale, in collaborazione con l’ospedale americano della città. Dopo la seconda guerra mondiale si trasformò nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali. Oggi l’attività dell’AFS, gestita in Italia dai volontari di Intercultura, coinvolge ogni anno 12.000 studenti di oltre 60 Paesi.

A raccontare questa “storia straordinaria”, ci saranno i volontari di Intercultura di Benevento, 2 studenti stranieri attualmente in città, provenienti da Argentina e Cile, e 4 studenti che hanno partecipato al programma di Intercultura in Thailandia, Brasile, Cina e Australia che presenteranno il loro punto di vista sulla valenza dei programmi di scambio e il loro contributo per un percorso di Pace. Sono loro gli eredi ideali di quei valori quali il volontarismo, lo spirito di solidarietà internazionale, il coraggio della gioventù e il dialogo interculturale, che 100 anni fa animarono i primi volontari dell’Associazione. Al Prof. Vespasiano, docente di Sociologia dell’Università del Sannio spetterà il compito di presentare il libro “Dove sta la frontiera. Dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali”, scritto da Stefania Chinzari e Roberto Ruffino, Segretario Generale di Intercultura, sulla storia dell’AFS, che sarà intervallato dagli spezzoni del Documentario di Rai Storia “Un’ambulanza al fronte”.

A latere della manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica itinerante, dal titolo “Una storia straordinaria: dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali”, composta da 12 pannelli e collegata attraverso i codici QR ai contenuti multimediali della mostra virtuale di AFS (www.100anniafs.org), per raccontare visivamente come un’organizzazione creata per salvare i feriti in guerra è diventata un movimento per l’educazione alla pace, che aspira a curare le “ferite del mondo”. La mostra sarà poi esposta dal 2 al 7 giugno, presso la sala dell’Acquedotto della Rocca dei Rettori. L’evento è gratuito ma è gradito un cenno di adesione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

In tanti al Museo del Sannio per la presentazione dell’inventario nei secoli XII-XVIII dell’Archivio storico del Comune

redazione 2 mesi fa

Prorogata fino al 14 aprile la mostra fotografica ‘Claudio Barontini Lo sguardo nell’anima’

redazione 3 mesi fa

Un’opera del Museo del Sannio in prestito sei mesi nella Capitale per una mostra sul teatro nell’Antica Roma

redazione 4 mesi fa

Benevento, la mostra fotografica di Barontini al Museo del Sannio fino al 18 febbraio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content