CRONACA
Wg flash 24 del 27 maggio 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
M5S: FICO E SIBILIA SERVONO PIZZE AI CITTADINI
Armati di sorriso, di forza nelle gambe e nelle braccia, i due candidati del M5s per la circoscrizione Sannio alle prossime elezioni regionali, Pasquale Maglione e Francesca Maio, accompagnati dai parlamentari Carlo Sibilia e Roberto Fico, hanno servito per oltre due ore pizze ai cittadini accorsi presso la pizzeria “Napul’è” di Benevento. Un’iniziativa promossa dal movimento dei grillini per autofinanziarsi la campagna elettorale per le imminenti regionali, che si è caratterizzata di gioia e festosità e del contatto diretto con gli elettori, in linea con lo spirito di sempre del modo di fare politica dei Cinquestelle.
BENEVENTO, RIPARTE IL MERCATO IMMOBILIARE
A Benevento il mattone rende del 4%: è quanto emerge dall’analisi dei rendimenti delle abitazioni elaborata dall’Ufficio Studi del gruppo immobiliare Tecnocasa in relazione al secondo semestre del 2014, tenendo conto del rapporto tra i canoni di locazione annui, ovvero la somma delle 12 mensilità, e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile. Il dato sul capoluogo sannita, che fa ipotizzare ad una ripartenza del mercato immobiliare, è in linea con quello relativo alle altre città della Campania e al resto delle grandi città italiane, dove il rendimento annuo lordo si attesta intorno al 4,5%.
PONTE VANVITELLI: AVVIATI I LAVORI DI SCAVO
A dieci giorni dall’inizio dei lavori e dall’applicazione del nuovo piano traffico di zona, sono stati avviati gli interventi di scavo sul Ponte Vanvitelli, l’opera che collega il centro cittadino con il Rione Ferrovia. Dopo la prima fase che ha visto gli operai impegnati a montare la recinzione del cantiere e a chiudere alla circolazione dei veicoli una parte della strada, l’impresa ha iniziato a rimuovere i sampietrini presenti sul ponte e il primo strato di cemento. Solo successivamente si procederà al rifacimento della strada, dei marciapiedi e dell’impianto di illuminazione, nell’ambito del progetto di restyling del quartiere.
ROCCA: PROROGATI I SERVIZI CULTURALI
Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato stamani una delibera con la quale proroga fino al 31 luglio prossimo i servizi di natura culturale. Il provvedimento trae origine dal fatto che ancora risultano disattese gli impegni regionali circa la individuazione dei gestori di questi servizi che secondo la legge 56 del 2014 non spettano più alle Province. Potrà dunque proseguire almeno fino al 31 luglio. “Non voglio chiudere il Museo del Sannio e il Museo Arcos; io non voglio gettare a mare i tesori culturali e le bellezze straordinarie di questo nostro territorio” ha dichiarato il presidente della Rocca.
ALL’UNISANNIO IL SECONDO CAREER DAY
Quindici aziende sannite pronte a raccogliere i curricula di giovani professionisti. All’Università di Benevento entra nel vivo la II edizione del “Career Day_Job Portal” organizzato dall’associazione universitaria Unisea. Dopo la prima giornata, dedicata ad una riflessione sulle tematiche del Job’s Act, oggi le imprese che hanno aderito all’iniziativa si sono presentate ai candidati ed hanno occupato gli stand messi a disposizione. Molti i profili ricercati: si spazia, infatti, da attività edili, ingegneristiche e informatiche, passando da imprese di comunicazione ed industriali. Tra i partecipanti c’è anche “Ntr24” che ha deciso di supportare i giovani studenti dell’ateneo sannita in questa seconda e ambiziosa edizione del Career Day.