fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Servizio mensa scolastica, Altrabenevento: “Il Comune multa la Ristorò. Perché non rescindono il contratto?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Ristorò ha usato in mensa cibi surgelati ma solo adesso Moschella si è deciso a multarla per violazioni al Capitolato di Appalto. Finora non ha voluto né vedere né ascoltare le denunce di Altrabenevento”. A dichiararlo, con una nota stampa, è il presidente dell’associazione Gabriele Corona.

“Ieri mattina – scrive Corona – l’assessore ai Servizi Sociali, Umberto Panunzio, è stato mandato allo sbaraglio dal sindaco Fausto Pepe per non rispondere a due interrogazioni dei consiglieri Roberto Capezzone e Nazzareno Orlando sulle attività della Commissione mensa e i controlli effettuati alla Ristorò. Panunzio, non ha la delega alla Pubblica Istruzione, trattenuta dal sindaco, il quale pur presente nell’aula consiliare non è intervenuto sull’argomento.

Il neo assessore ai Servizi Sociali, visibilmente imbarazzato, – prosegue il presidente di Altrabenevento – dovendo far finta di rispondere alle domande dei consiglieri di opposizione, si è limitato a leggere due note scritte che però non hanno chiarito niente. I consiglieri volevano sapere quanti controlli ha effettuato la Commissione Mensa presso il centro di cottura della Ristorò, ma Panunzio si è limitato a leggere che ‘la commissione si è riunita informalmente anche presso gli istituti scolastici in più occasioni, in forma ufficiale tre volte presso il settore competente alla presenza del dirigente’ senza neppure indicare le date delle riunioni.

In realtà – secondo Corona – la risposta è semplice: la Commissione Mensa è stata costituita a marzo scorso, cioè dopo 15 mesi dall’ultimo affidamento del servizio alla Ristorò e solo a seguito delle polemiche e delle proteste, ma non ha effettuato alcun controllo presso le cucine della ditta. Nella memoria scritta che Panunzio ha letto, è scritto: ‘Nel mese di dicembre 2014, nelle more della nomina della Commissione di Controllo, venivano concordati con la stessa ditta degli Open Day settimanali presso lo stabilimento di lavorazione della ditta, dando così modo ai genitori ed insegnanti di effettuare tutti i controlli necessari. Presso il Settore Servizi al Cittadino sono disponibili, per tutti i consiglieri, i risultati dei controlli fatti nelle visite Open Day…’.

E’ bene precisare, a tal proposito, – attacca Altrabenevento – che in nessun modo si possono confondere le ispezioni della Commissione Mensa, che dovevano essere effettuati senza alcun preavviso, con le ‘visite guidate’ di genitori e insegnati i quali, volontariamente e senza neppure conoscere il Capitolato di Appalto, si sono recati al centro cottura dove hanno solo potuto assistere al tour propagandistico curato dalla signora Rossana Porcelli.

Ieri l’assessore Panunzio – aggiunge la nota – che ha dovuto subire le ovvie proteste dei consiglieri di opposizione, ha fornito una sola notizia degna di nota: il Comune ha multato la Ristorò perchè ‘Il Capitolato Speciale di Appalto prevedeva l’utilizzo dei soli surgelati ittici, pertanto il Settore Servizi al Cittadino ha provveduto, come specificamente previsto dallo stesso Capitolato, ad irrogare sanzione pecunaria amministrativa’.

Insomma – sottolinea Corona -, Panunzio ammette che anche a proposito dei prodotti surgelati Altrabenevento aveva ragione. Infatti, abbiamo segnalato la presenza di verdure e pollo surgelato nei pasti serviti ai bambini, mostrando le foto delle etichette, diverse volte da dicembre fino alla sospensione del servizio il 25 marzo. Lo abbiamo scritto, riferito, ripetuto, sottolineato moltissime volte e Moschella ha sempre risposto ‘le denunce di Altrabenevento non hanno mai trovato riscontro’ oppure ‘Tutti i controlli effettuati non hanno mai evidenziato violazioni contrattuali’.

Adesso – si legge nella nota -, dopo aver verificato, come denunciato da Altrabenevento, che il certificato di agibilità per le cucine della Ristorò non era mai stato rilasciato, che il secondo centro di cottura non esiste, che la pasta e ceci era stata effettivamente cotta e poi buttata per la presenza di insetti, che le pentole indecenti erano state fotografate nel centro di cottura, che i bambini hanno mangiato simil-carne tratta da carcasse di pollo, Moschella ha dovuto multare la Ristorò per violazioni contrattuali. Ma perchè non lo ha mai detto finora? Perchè non ha fatto un comunicato?

Adesso vorremmo però sapere – chiedono da Altrabenevento -, quante multe il comandante ha effettivamente notificato alla ditta e di quale importo. L’art. 18 del Capitolato prevede che ‘Il Comune, per la prima infrazione di qualsiasi tipo… procederà a diffidare la ditta e a comminare una penalità di 100 euro; dalla seconda infrazione in poi si applicheranno sanzioni a seconda della gravità fino ad un massimo di mille uro per ogni sanzione’. Considerato che solo negli ultimi sei mesi, cioè da quando ci occupiamo della mensa, la Ristorò ha servito almeno 100 volte verdure e pollo surgelati, vorremmo sapere, quante multe ha irrogato Moschella?

E vorremmo anche sapere – conclude Corona – perché non si decide a rescindere il contratto, ai sensi dell’art. 19 del Capitolato, considerato le violazioni si sono ripetute numerose volte? Sappiamo che Moschella non risponderà, ma potrebbe farlo Fausto Pepe, ricordando di essere il sindaco anche dei bambini che hanno dovuto mangiare, per sua responsabilità, i cibi della Ristorò. E magari potrebbe rispondere durante il prossimo incontro elettorale del ‘suo’ candidato Lonardo con i lavoratori della Ristorò”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 6 ore fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 21 minuti fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 45 minuti fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

redazione 54 minuti fa

A Castelvenere si festeggia Mario Moccia, il consigliere comunale più “longevo” d’Italia

Primo piano

redazione 4 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 5 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 5 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 6 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content