fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Convitto aggregato al liceo “Giannone”, la delusione di Pedicini: proposta bocciata dal tavolo interistituzionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appreso, per le vie brevi, con profondo rammarico e stupore, che la nostra proposta di aggregazione con il Convitto Nazionale “Giannone”, nell’arco della stessa giornata, è passata dall’entusiastica accettazione da parte del Presidente della Provincia, che l’ha rilanciata sulla stampa, alla totale disapprovazione da parte del tavolo interistituzionale, convocato dalla stessa Provincia per rivedere l’ormai famosa delibera di dimensionamento che aveva accorpato il “Virgilio” con “l’Artistico”, lasciando “sospesa nel vuoto” la sorte del Convitto Nazionale”. A scriverlo in una nota è Norma Fortuna Pedicini, dirigente scolastico del liceo classico “Pietro Giannone” di Benevento.

“Miracolo della Politica. Proprio per non far morire una storica Scuola della città, – evidenzia la Pedicini – il nostro Liceo ha avanzato la proposta di aggregazione rilanciando il Liceo Classico Europeo, per la cui istituzione, ai sensi della vigente normativa, è condizione indispensabile la presenza del Convitto Nazionale.

Basterebbe informarsi un po’ e verificare che in tutte le città italiane, sedi di Convitti Nazionali, esiste il Liceo Classico Europeo che trova grande accoglienza nell’utenza, proprio per quella dimensione europea di cui oggi si avverte sempre di più il bisogno.

Avellino, Napoli, Roma ecc. hanno Convitti Nazionali di grande eccellenza, tutti con sezioni di Liceo Europeo che ben si integrano con le classi di liceo tradizionale. Ed è proprio in questa ottica – aggiunge la preside – che abbiamo avanzato la nostra proposta, convinti che anche Benevento meritasse un’offerta formativa più ampia, una scuola di respiro europeo con delle radici ben salde nella storia, considerata anche la comune origine delle due Istituzioni Scolastiche.

Ebbene, il tavolo interistituzionale, i sindacati seduti a quel tavolo, – continua nella nota – hanno ritenuto tutto ciò non necessario, non utile e invece di interrogarsi sulle cause per cui oggi il Convitto è praticamente “morto” con una sola classe di scuola secondaria di I grado, in organico, bocciano la proposta che, pur nella difficoltà organizzativa, di cui siamo ben consapevoli e che avrebbe richiesto il supporto convinto di tutte le forze, avrebbe potuto costituire un nuovo inizio per il Convitto, in una prospettiva culturale e formativa utile per tutta la città e non solo per il Liceo Classico di Benevento, che continua a riscuotere consensi e prestigio tanto da confermare l’organico degli anni precedenti.

Ci dispiace ancora una volta che la “politica” (compresa quella sindacale) – conclude Pedicini – non abbia saputo avere uno sguardo lungo, orientato al futuro e abbia preferito ripercorrere sentieri già battuti, tendenti a conservare stancamente lo “status quo”. E’ una sconfitta per tutti, soprattutto per la città. Auspichiamo, pertanto, che le autorità in indirizzo possano riesaminare la situazione per l’accoglimento della nostra proposta”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

San Vittorino, il 19 aprile il ‘Giannone’ celebra la ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’

redazione 2 mesi fa

Cariche ai cortei pro-Palestina, dirigente e docenti del liceo ‘Giannone’: ‘Sdegno per quanto accaduto. Sia fatta chiarezza’

redazione 2 mesi fa

Benevento: Liceo Classico ‘Giannone’, è boom di iscrizioni con 188 nuovi studenti

redazione 2 mesi fa

Studenti del liceo classico ‘Giannone’ a lezione di giornalismo con Ntr24: full immersion nel mondo dell’informazione

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 35 minuti fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 46 minuti fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

redazione 1 ora fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 1 ora fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 4 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 5 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content