fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

A Benevento studenti-imprenditori per la tappa regionale di “Impresa in azione” promossa da Junior Achievement

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Creatività, abilità di cogliere le risorse territoriali, sapiente utilizzo delle nuove tecnologie per finalità sociali e educative ma soprattutto capacità di fare gruppo sono gli ingredienti che hanno portato nove team di studenti provenienti da diverse scuole campane a mostrare le proprie idee di impresa, con tanto di organizzazione aziendale interna, ai giudici della “Fiera regionale di Impresa in azione”, svoltasi a Palazzo Paolo V a Benevento, l’iniziativa didattica promossa da Junior Achievement Italia (www.jaitalia.org), la prima associazione non profit che ha come obiettivo la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani.

Si tratta del primo laboratorio di imprenditorialità per gli studenti dai 16 ai 19 anni sviluppato a scuola durante l’anno scolastico: una vera e propria competizione a colpi di business plan e stand fieristici tra gli studenti delle ultime classi del Liceo classico Flacco di Portici, del Liceo Seneca di Bacoli, dell’IIS Telesi@ di Telesia Terme, dell’IIS De Franchis di Piedimonte Matese, dell’Istituto Tecnico Giulio Cesare Falco di Capua, dell’ITI Lucarelli di Benevento, del Liceo scientifico Alfred Nobel di Torre del Greco, dell’IIS Europa di Pomigliano d’Arco, che porterà il team vincitore della tappa regionale a Milano per contendersi a livello nazionale il titolo di Migliore Impresa IA 2015 e per poi accedere alla tappa internazionale che si svolgerà a Berlino.

Un calice in ceramica che accoglie le acque sulfuree di Telese Terme dal nome “Calesia” è l’idea che ha preso forma diventando arte dell’Istituto Telesia di Telese Terme.

“Sofia” è il supporto per la tazzina del caffè che ha la forma del Vesuvio realizzata in pietra lavica e che richiama le risorse ambientali e culturali di un territorio che ha in Sofia Loren un simbolo internazionale.

Un social network per segnalare i disagi dei cittadini è il progetto innovativo “www.you save.world” dell’Istituto Lucarelli di Benevento.

Tecnologia e funzione educativa si uniscono nel progetto “StoryMakeApp”, l’applicazione, denominata “B-Ray” dal nome dell’ideatore, che genera storie degli studenti della IVB del Liceo scientifico “Lucio Anneo Seneca” di Bacoli.

Molti gli studenti che hanno scelto l’arte del riciclo per realizzare, in maniera originale oggetti di consumo e di utilità e per tutelare il territorio, in qualche caso sostituendosi alle istituzioni, dai nomi eloquenti “Ricicl Ja”, “Arricreà”, “Drink Recicle Ja”.

Il recupero di antiche tradizioni come la lavorazione del feltro attraverso il riutilizzo sapiente della lana che altrimenti andrebbe perduta è al centro di “Wool Mates” dell’IIS “de Franchis” di Piedimonte Matese.

 

Le dichiarazioni nel servizio-video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content