fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Il Lago nell’agenda di Telese Bene Comune”: “Risorsa da salvare dagli scempi del passato dall’immobilismo di Carofano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La “risorsa lago” è tra i punti cardini della programmazione di ‘Telese Bene Comune’. «Un bene ambientale, sociale, culturale ed economico – dichiara il candidato alla carica di consigliere Guido Vigliotta – per decenni maltrattato.

Il mio sostegno a Gianluca Aceto – sottolinea Vigliotta, amministratore di una società che gestisce una struttura alberghiera proprio sulle sponde del lago – nasce dalla consapevolezza di impegnarmi per il bene comune, per migliorare le condizioni di vivibilità della cittadina. Orgoglioso di poterlo fare con un gruppo di validi giovani e professionisti, volenterosi di disegnare la cittadina del futuro attraverso idee innovative e soprattutto rompendo gli schemi del passato.

Orgoglioso di poterlo fare proprio con Gianluca Aceto, di cui ho già avuto modo di apprezzare il suo impegno per Telese e per il lago. Siamo un gruppo che si contrappone alla sterile politica dei proclami per dare a Telese un percorso condiviso. A partire proprio dalle tematiche di maggiore urgenza, come l’ambiente e il lago».

“L’acqua – sottolinea il candidato sindaco Aceto – rappresenta una risorsa strategica della cittadina. Le torrenti di Grassano, il Seneta, la sorgente Pagnano, il parco delle antiche terme Jacobelli e soprattutto il lago, con il loro alto valore ambientale, devono rientrare in una programmazione capace di tradursi in economia. Risorse che vanno ad implementare l’offerta delle terme, con Telese che deve proiettarsi come “Città del Benessere”.

Per la risorsa lago il nostro primo impegno sarà quello di rivitalizzare il ‘Consorzio Lago’, provvedendo a nominare i propri rappresentanti entro i primi sessanta giorni di amministrazione e chiedendo la predisposizione di un Piano pluriennale di programmazione, sviluppo e riqualificazione ambientale. A tal fine, il Consorzio potrà fare propri i progetti già presentati dal Comune di Telese e dalla Provincia di Benevento. Anche su questa tematica – aggiunge Aceto – appaiono con forza le differenze tra quanto da noi proposto e la mancanza di idee delle liste avversarie.

L’attenzione della squadra della Abbamondi come quella della compagine di Carofano non è certo mirata allo sviluppo di Telese attraverso la valorizzazione delle sue risorse. La prima è figlia di una politica che ha indelebilmente segnato il paesaggio telesino con profondi danni ambientali, a cominciare proprio dall’area del lago.

La seconda si è caratterizzata per uno sterile immobilismo, considerato che nel corso di questi cinque anni, nonostante le tante richieste avanzate dal Comune di Solopaca, non è stata in grado nemmeno di indicare i propri rappresentanti in seno al Consorzio costituito dai due enti. Forse semplicemente perché le nomine toccavano all’assessore all’ambiente? Un caso eclatante di miopia politica, sintomo eclatante della protervia di un gruppo che appare sempre più inadeguato a rappresentare gli interessi dei cittadini».

Intanto il gruppo di ‘Telese Bene Comune’ si prepara al comizio in programma per domani sera (domenica 17 maggio, alle ore 20.30) in piazza Minieri.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, successo per l’iniziativa della Pro Loco ‘Happy Halloween’

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Telese Terme, l’IRCCS Maugeri celebra i 60 anni della Fondazione: una storia di ricerca, cura e innovazione

redazione 2 settimane fa

A Telese Terme torna il “Sannio Gospel Fest”: appuntamento il 20 dicembre al Modernissimo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 10 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 10 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 10 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 10 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 13 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 14 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content