CRONACA
Sannio, controlli dei carabinieri nel week end: denunce, segnalazioni per droga e fogli di via

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora controlli “a tutto campo”, effettuati nella nottata dai carabinieri della Compagnia di Montesarchio e diretti a contrastare l’illegalità in tutte le sue sfaccettature: nel week end appena trascorso, infatti, si è svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnati i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni del territorio caudino.
I Carabinieri hanno effettuato verifiche a soggetti residenti ed in transito, al preciso scopo di intercettare persone di interesse operativo, nonché prevenire e reprimere reati predatori, in particolare furti e rapine all’interno di abitazioni ed esercizi commerciali.
Complessivamente, 59 i veicoli e 87 le persone controllate, 25 le perquisizioni personali effettuate.
Nel dettaglio, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un 50enne incensurato di Arpaia che, controllato alla guida della propria autovettura, è stato trovato in possesso di 6 stecche di tabacchi lavorati esteri, per un peso complessivo pari a 1,504 kg, occultate all’interno di uno zaino riposto sotto il sedile di guida.
La Stazione Carabinieri di Ceppaloni, invece, ha deferito un pregiudicato 20enne del posto, operaio, che, controllato alla guida del proprio motociclo, è stato trovato in possesso di un coltello a scatto, dalla lama lunga 10 cm, occultato all’interno del cassetto porta-oggetti del veicolo.
I militari di Airola, infine, hanno proceduto nei confronti di un 45enne operaio, pregiudicato locale che, controllato alla guida della propria autovettura, è risultato privo di patente, revocatagli nell’ottobre 2010, nonché sprovvisto della prescritta copertura assicurativa Rca.
Nel corso dello stesso servizio, è stato anche segnalato alla competente autorità amministrativa, quale assuntore di stupefacenti, un 20enne di Moiano, incensurato. Il ragazzo, controllato mentre era a piedi per strada, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish, nascosta nelle tasche degli indumenti.
Nello stesso frangente, i colleghi di Cautano hanno intercettato un 35enne da Campoli del Monte Taburno, operaio pregiudicato, anche lui a piedi e trovato in possesso di un grammo di hashish.
Infine, i militari di Vitulano sono intervenuti nei confronti di 3 giovani della valle vitulanese – un 36enne e un 18enne di Foglianise, un 19enne di Vitulano – che, controllati a bordo di un’auto, sono stati sorpresi con 7,50 grammi di hashish. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo in quanto il conducente era privo di patente di guida, perché ritiratagli nel marzo scorso.
Otto, invece, le proposte al questore per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio: sei rumeni (di cui quattro donne), tutti domiciliati in Napoli, zona Forcella, pregiudicati, controllati dai carabinieri di Airola e due intercettati dai colleghi di Dugenta, senza fissa dimora, originari del Ciad, incensurati.