fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, traffico in tilt per l’avvio dei lavori al Terminal: via Pertini ‘invasa’ da pullman e pendolari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno giorni di passione per pendolari, pedoni, studenti fuorisede, automobilisti e conducenti di bus e pullman. Sono infatti partiti questa mattina alle 6 i lavori di riqualificazione del terminal, anche in vista della tappa beneventana del Giro d’Italia, in programma domenica nel Sannio.

Molti, tra cittadini e dipendenti delle società di trasporto urbano ed extraurbano, erano all’oscuro stamani dell’ordinanza provvisoria emessa dal comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, in merito alla chiusura al traffico dello slargo. Un blocco che dovrebbe durare almeno fino a venerdì, data prevista per la fine dei lavori.

E così, mentre gli operai iniziavano a ridisegnare la pavimentazione del terminal, sempre più martoriata da buche grosse come crateri, nell’adiacente via Pertini vigeva il caos totale. Tante le segnalazioni giunte in redazione da lavoratori e studenti pendolari che, all’arrivo in città, hanno trovato ad attenderli una fila interminabile di vetture e pullman, bloccati lungo la trafficatissima arteria che conduce anche all’istituto comprensivo Pascoli, alla sede universitaria di via Calandra e ad altre aree frequentatissime come il Tribunale e l’Inps.

L’unica soluzione praticabile è stata quella di parcheggiare ai lati, trasformando la strada in un’area di sosta alternativa e il marciapiede in pensilina di attesa per imbarcarsi a bordo. Tutto con buona pace degli automobilisti e dei pedoni: i primi si sono visti restringere la carreggiata con grandi difficoltà di manovra, specie se in direzione opposta arrivava un pullman a scaricare persone. Gli altri, invece, con disagi per la visibilità, anche per il semplice attraversamento.

Dulcis in fundo i problemi relativi all’incolumità dei giovanissimi studenti e delle scolaresche in gita che, come dimostrano le nostre immagini sul posto, in più occasioni hanno invaso via Pertini non avendo spazi più sicuri dove scendere dai bus e radunarsi con i docenti.

Se questo è quanto è successo in mattinata, non osiamo immaginare cosa accadrà negli orari di punta, in particolare all’uscita di scuola e da lavoro.

LA NOTA DELLA CUB – “Questa mattina, tra le ore 7,30 e le 8,00 gli oltre 50 pullman che ogni giorno feriale trasportano a Benevento da tutti i paesi della provincia, quasi 3.000 pendolari,  sono rimasti imbottigliati in via Pertini.

Gli autisti, infatti, hanno trovato sbarrato l’accesso al Terminal, chiuso per lavori in corso da parte del Comune di Benevento. Da diversi anni sono state segnalate le enormi buche del fondo stradale che hanno procurato diversi incidenti, ma il Comune non è mai intervenuto per risolvere il problema. Stamattina, il terminal è stato chiuso senza la preventiva comunicazione agli autisti. Pare che anche le ditte di trasporto sono state avvisate dal comune all’ultimo momento.

Stamane, sul posto non c’erano i Vigili Urbani e quindi il personale di linea ha dovuto, senza alcuna assistenza, consentire che i pendolari scendessero dagli autobus lungo la strada, effettuare quindi la manovra per l’inversione di marcia e parcheggiare nelle aree limitrofe.

La scrivente organizzazione sindacale chiede pertanto, al sindaco di Benevento, di intervenire con urgenza per evitare gli ingorghi che si sono determinati oggi, disponendo già da domani mattina, il servizio della polizia municipale e un piano del traffico e della sosta alternativi per consentire al passeggeri di scendere e salire dai pullman in condizioni sicurezza ed evitare la inversione di marcia negli incroci”.

LA RICHIESTA DI RICCI – La Provincia di Benevento ha chiesto al Comune capoluogo di voler consentire la sosta dei autobus di linea extraurbani del Trasporto Pubblico Locale o presso il nuovo Terminal di via Santa Colomba o lungo via Aldo Moro (in zona Pavececchia).

La sosta dovrebbe essere consentita fino a quando non saranno ultimati i lavori di rifacimento della pavimentazione del Terminal presso l’ex campo sportivo del Collegio de La Salle ordinati dal Comune e cominciati proprio stamani.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che fa riferimento a contatti telefonici in corso tra il responsabile del Servizio di Trasporto della Provincia ing. Salvatore Minicozzi, da una parte, ed il Sindaco ed il Dirigente del Settore Polizia Municipale del comune Capoluogo ing. Fausto Pepe e dott. Giuseppe Moschella, dall’altra.

Al momento il Comune, dovendo lasciare libera l’area del Terminal, ha consentito la sosta dei pesanti mezzi lungo via Sandro Pertini; ma sin dalle prime ore della mattinata numerosi Titolari delle Imprese di trasporto ed alcuni autisti dei bus extraurbani hanno contattato la Provincia segnalando la grande difficoltà incontrata nella sosta e nella manovra dei bus lungo l’arteria indicata.

I bus parcheggiati su ambo i lati di via Sandro Pertini fino all’incrocio con viale dei Rettori hanno creato problemi alla circolazione e reso molto difficile le manovre degli stessi mezzi: da qui la richiesta di un intervento per una soluzione alternativa.

Ovviamente i bus extraurbani (come gli urbani, del resto) debbono seguire percorsi prefissati e ogni variazione deve essere autorizzata: pertanto la Provincia, facendosi interprete delle istanze, ritenute fondate, ha chiesto al Comune che i bus extraurbani facciano scendere i passeggeri in via Sandro Pertini nelle adiacenze dell’ex Collegio La Salle per poi avviarsi per la sosta o nell’area di a Santa Colomba del nuovo Terminal o lungo via Aldo Moro.

I bus dovrebbero attendere in questi siti lo scoccare dell’orario della nuova corsa che avrebbe sempre come capolinea, per l’accesso dei passeggeri, via Sandro Pertini. Come misura supplementare la Provincia ha chiesto al Comune di autorizzare il transito dei bus lungo il Viale dei Rettori e lungo il viale degli Atlantici per rendere più agevoli le manovre agli autisti.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 5 giorni fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 settimane fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 2 settimane fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 7 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 7 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Primo piano

redazione 6 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 7 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 7 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content