Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Impianti pubblicitari, De Nigris chiede immediati interventi per combattere abusivismo e maxi evasione tributaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In data odierna, anche in considerazione dell’avvio della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania, ho formalmente chiesto al Collegio dei Revisori dei conti, al Segretario Generale, al Comandante della Polizia Municipale, all’Assessore alle Finanze e per conoscenza al Presidente della Commissione Finanze, quali tempestive iniziative assumeranno per contrastare il dilagante fenomeno dell’abusivismo e della maxi evasione tributaria che si verifica nel delicato settore degli impianti pubblicitari”. A denunciarlo in una nota è il consigliere comunale di Benevento, Luigi De Nigris.

“Un’attività ritenuta ancora “zona franca” per gli abusivi nonostante il vigente regolamento (approvato con delibera del Consiglio comunale n. 46 del 9 maggio 1994) e la normativa di riferimento (il D.lgs n. 507/93 artt. 6 e 24) – aggiunge l’esponente della minoranza a Palazzo Mosti – disciplinano compiutamente la materia prevedendo sanzioni tributarie, amministrative e interessi per i trasgressori.

Nella nota ho nuovamente ricordato che un censimento realizzato nel 2010 dall’ufficio comunale preposto rilevò che gli impianti pubblicitari ritenuti “totalmente” abusivi superavano i 1500 mq di spazi pubblicitari. Ben 1.038 mq erano occupati dai maxi impianti 6×3. Ulteriori 600 mq erano invece costituiti dai cartelli su palo e da quelli a parete di più modeste dimensioni (70×100, 100×140, 200×300).

Da una stima effettuata, ovviamente per difetto, – continua – il Comune di Benevento starebbe rinunciando alla possibilità di incassare in questo settore circa 400.000,00 (quattrocentomila) euro annui, quindi ben 1.200,00 euro al giorno.

Al Collegio dei Revisori, in particolare, ho chiesto che nell’ambito delle funzioni previste dall’art. 239 del Tuel, dopo aver verificato ed accertato quanto da me esposto, referti al Consiglio comunale e proceda alle previste segnalazioni qualificate di atti, fatti e negozi che evidenziano comportamenti evasivi ed elusivi.

Copia della nota – conclude De Nigris – sarà nei prossimi giorni inviata per opportuna conoscenza anche a tutti i candidati per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania, per evitare che incorrano anch’essi nelle eventuali sanzioni. Il comma 12 del’art.23 del D.Lgs 285/1992 (Codice della strada), se applicato, prevede la responsabilità solidale fra chi installa un impianto abusivo ed il soggetto pubblicizzato e fissa la sanzione amministrativa del pagamento in una somma che va da euro 1.376,55 a euro 13.765,50.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 9 mesi fa

Benevento, impianti pubblicitari abusivi: confermata la legittimità dell’operato del Comune

redazione 11 mesi fa

Rimozione impianti pubblicitari abusivi a Benevento: stop del Tar. Chiusolo e Martignetti: “Provvedimento provvisorio, convinti della correttezza del nostro operato”

redazione 12 mesi fa

Benevento, partita la rimozione degli impianti pubblicitari privi di autorizzazione

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 19 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 24 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

redazione 29 minuti fa

SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content