fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Infopoint “Discover Benevento”, bilancio positivo per il primo anno di apertura: “Cresce l’interesse per la città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bilancio positivo per il primo anno di apertura dell’infopoint turistico Discover Benevento, punto informativo a totale gestione privata della cooperativa ArteViva e primo nato in città in via Carlo Torre.

I dati relativi alla presenza turistica nel capoluogo sannita rivelano un interesse sempre crescente da parte di turisti italiani e stranieri per la nostra città. I dati raccolti mediante la compilazione di schede sottoposte a chi si è fermato presso l’infopoint e ha usufruito dei suoi servizi, sono i seguenti: 475 italiani, 346 stranieri per un totale di 821 presenza.

Il totale racchiude anche la presenza di gruppi organizzati: un gruppo di 10 turisti spagnoli, due gruppi da 20 italiani ciascuno, un gruppo di 10 italiani, un gruppo di 15 italiani, un gruppo di 50 italiani, un gruppo di 60 francesi, un gruppo di 20 italiani.

Ciò che si è rilevato in questo anno di attività è che la maggioranza dei turisti arriva in città in maniera non organizzata e per una sola giornata. Il turista che visita Benevento è, il più delle volte, “impreparato” a ciò che poi scopre durante la sua permanenza, in modo particolare relativamente alla sua storia e al gran numero di bellezze storico-artistiche che conserva. Le informazioni richieste sono varie: materiale turistico-informativo, cosa vedere in città, orari di apertura e chiusura dei luoghi culturali e relativo prezzo dei biglietti, noleggio delle audioguide. In diversi casi il punto informativo di ArteViva si è interfacciato con studenti, universitari e liceali, che per ricerche e studio hanno richiesto informazioni e suggerimenti.

Numerosi sono anche i contatti telefonici di chi necessità di informazioni, il più delle volte per avere indicazioni circa gli orari di apertura di musei e monumenti e istruzioni su come raggiungere Benevento. La mancanza di collegamenti verso il capoluogo sannita risulta infatti essere la problematica maggiore segnalata dai visitatori.

In un anno di attività sono nate diverse collaborazioni tra l’infopoint e alcune realtà culturali private del territorio al fine di migliorare la comunicazione e la diffusione degli eventi in città lavorando in sinergia.

L’infopoint di ArteViva garantisce costante diffusione degli eventi culturali che animano Benevento e provincia, dandone risalto attraverso un sito internet dedicato, http://infopointbenevento.com/, ed una pagina Facebook sempre aggiornata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 9 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 11 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 11 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 13 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content