fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Caudium Festival Park: domani il convegno “Archeologia come risorsa: modelli dalla Campania”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue il ricco programma di eventi santagatesi previsti nell’ambito di “Caudium Festival Park”, brand territoriale tra innovazione arte, musica e laboratori del gusto per la promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia territoriale con valenza storico-culturale e naturalistica.

Domani, mercoledì 29 Aprile 2015, alle ore 10.00, presso la sala ex Cinema Italia, in via Roma, si terrà il convegno “Archeologia come risorsa: modelli dalla Campania”. Il programma della giornata si aprirà alle ore 10,00 con la visita alla Mostra “L’Oggetto del desiderio. Europa torna a Sant’Agata”. A seguire saluto di benvenuto del sindaco della città di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino.

Introduzione affidata all’archeologo e consigliere comunale delegato alla Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Storico, Artistico ed Archeologico, Angela Ascierto, che fornirà alla platea dei presenti “I dati della Mostra”, che, dall’ opening day del 18 dicembre scorso, ha riscosso un’enorme successo, accogliendo migliaia di visitatori. Inizio lavori previsto per le ore 10.30.

Interverranno: Adele Campanelli, Soprintendente Archeologia della Campania – “Le esigenze della tutela e della conoscenza come base della valorizzazione del territorio”; Luca Maggi, Segretario Regionale del MiBACT per la Campania – “Il turismo archeologico”; Salvatore Buonomo, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio delle province di Benevento e Caserta – “I centri storici come contenitori di preesistenze”.

Conclusioni, per la sessione mattutina, affidate a Vincenzo Figliolia, Sindaco della città di Pozzuoli, Carmine Valentino, Sindaco della città di Sant Agata de’ Goti e Francesco D’Orilia, Presidente dell’Associazione “Grotte turistiche italiane, responsabile della Fondazione MIdA (Musei Integrati dell’Ambiente) con “Il punto di vista del territorio”.

Dopo la pausa pranzo, si parlerà di “Tutela e ricerca archeologica come base della valorizzazione” con gli interventi di: Luigina Tomay, Funzionario responsabile dell’Ufficio di Benevento e del Museo Archeologico Nazionale di Montesarchio “Il Sannio caudino”; Maria Tommasa Granese, Funzionario Responsabile dell’Ufficio Archeologico di Velia “Il Parco Archeologico di Velia”; Costanza Gialanella, Funzionario responsabile Uffici di Pozzuoli e di Ischia “Il Rione Terra di Pozzuoli”; Francesco Sirano, Funzionario della Direzione Generale Grande Progetto Pompei “Pompei”; Pier Giovanni Guzzo, già Soprintendente per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 1 settimana fa

Città Caudina replica a Moretti: “La cultura è visione, non una conta dei territori”

redazione 2 settimane fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 3 settimane fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 1 ora fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 2 ore fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 2 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: scomparso un 14enne, ricerche in corso

redazione 1 ora fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 2 ore fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content