Titerno
San Lorenzo Maggiore, campo sportivo intitolato alla memoria del giovane atleta di pallamano Valentino Ferrara

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’alto valore morale dimostrato nella sua breve vita è un esempio per i giovani”. E’ questa la motivazione con la quale l’amministrazione comunale di San Lorenzo Maggiore ha scelto di intitolare l’impianto sportivo di via Vittorio Pozzo alla memoria di Valentino Ferrara.
La scelta – si legge nel documento a firma del primo cittadino Emmanuele De Libero – è stata presa in seguito ad una richiesta all’amministrazione da parte dei genitori, Nicola e Nunzia, del fratello Angelo, dell’associazione “Il Sogno e il Sorriso di Valentino Ferrara” e dagli amici di San Lorenzo Maggiore.
Il giovane portiere di handball è scomparso nel giugno 2014 all’età di 16 anni a causa di un’improvvisa e fulminante malattia. Dopo il tragico evento, la società Asd Pallamano Benevento ha ritirato la maglia numero uno dalla squadra.
Valentino era un ragazzo socievole e amato dall’intera comunità laurentina e per questo – si legge nell’atto – l’intitolazione dell’impianto sportivo è di grande importanza, in quanto costituisce un luogo di ritrovo sia nei giorni lavorativi che in quelli festivi per moltissimi bambini, ragazzi, giovani e adulti dove far crescere agonisticamente la propria passione per i vari sport.
La giunta ha anche scelto di intitolare l’edificio scolastico di San Lorenzo Maggiore, facente parte dell’Istituto Comprensivo Statale “A. De Biasio” di Guardia Sanframondi, all’ex sindaco e maestro Emmanuele De Libero.
De Libero, nato nel 1894 e morto nel 1973, ha amministrato il Comune dal 1946 al ’64, periodo nel quale si è adoperato per ottenere una serie di opere pubbliche ancora valide. Fu insignito, inoltre, del titolo di Cavaliere del Lavoro e fece parte del Consiglio Scolastico Provinciale. La proposta è stata consegnata all’amministrazione comunale dal collegio dei docenti dell’istituto.