Comune di Benevento
Contro il randagismo Comune e Amici di Snoopy insieme: il 23 incontro sul regolamento per la tutela degli animali

Ascolta la lettura dell'articolo
“Uomini-Animali: compatibilità tra i due mondi e benessere” è il titolo di un incontro che si svolgerà giovedì 23 aprile 2015, ore 17:30, presso Palazzo Paolo V a Benevento, organizzato dall’assessorato alla Protezione animali del Comune e dall’associazione “Gli Amici di Snoopy – sezione di Benevento”.
Al centro del dibattito il regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali approvato dal consiglio comunale di Benevento il 17 febbraio scorso e il protocollo di intesa sottoscritto il 6 febbraio scorso tra Comune di Benevento e l’associazione di volontariato “Gli amici di Snoopy” finalizzato, tra le altre cose, a sensibilizzare e informare la popolazione con campagne mirate sui temi della sterilizzazione, dell’iscrizione all’anagrafe canina e dell’adozione responsabile e consapevole.
L’incontro sarà introdotto dal sindaco Fausto Pepe. Seguiranno gli interventi del presidente dell’associazione “Gli Amici di Snoopy”, Marco Castaldi, che tratterà “Le azioni di collaborazione sul territorio alla luce del nuovo regolamento comunale”; dell’assessore alla Protezione animali, Enrico Castiello, che presenterà “Le nuove regole per costruire la migliore coesistenza tra i due mondi”.
L’iniziativa vedrà anche la partecipazione del consigliere provinciale, Gianluca Aceto, che si soffermerà sul progetto Hachico in vigore a Telese Terme, del Garante per la tutela degli animali del Comune di Salerno, Anna Vicinanza, che tratterà il tema “Una corretta convivenza tra istituzioni, cittadini e animali: una dignitosa esistenza con questi ultimi”; del Garante per la tutela degli animali del Comune di Napoli, Maria Gilda Cervasio che si soffermerà su “Il lavoro del garante: mezzi e auspici”; del responsabile del Servizio Veterinario Sanità Animali dell’Asl Benevento, Fiorentino Sateriale, che parlerà de “La salute degli animali in funzione dell’igiene della sanità pubblica e ambientale”.
Sarà presente anche il dirigente del settore Protezione Animali del Comune di Benevento, Giuseppe Moschella. A moderare l’incontro sarà Angelamaria Diodato, giornalista Ntr24.