fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tagli ai servizi per i disabili campani, Pedicini (M5S): “Caldoro si vergogni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Commissione europea ha risposto ad una interrogazione del portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini sui tagli regionali alla spesa sanitaria che colpiscono i servizi ai disabili della Campania. Nella nota dell’organismo europeo viene comunicato con molta precisione quanti fondi ha ricevuto, negli ultimi anni, la Regione Campania per far fronte ai programmi di assistenza sanitaria.

“L’Unione europea, – è scritto testualmente nella risposta della Commissione – attraverso il Fse (Fondo sociale europeo), ha cofinanziato il programma operativo della Regione Campania 2007/2013 (che si avvia alla fine) mettendo a disposizione 559 milioni di euro (61,6 milioni di euro sono stati usati per l’inclusione sociale). È inoltre in corso l’approvazione del programma operativo 2014/2020 (il contributo del Fse previsto per l’inclusione sociale è pari a 138 milioni di euro). Esso – viene evidenziato nella risposta all’interrogazione di Pedicini – comprende azioni volte a promuovere l’integrazione dei disabili sul mercato del lavoro oltre ad incoraggiare e ad accrescere l’autonomia, conformemente all’articolo 19 della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”.

“Visti i fondi comunitari ricevuti dalla Regione Campania e considerato gli indirizzi politici previsti dalla Ue in tema di assistenza ai disabili, il governatore Caldoro – ha commentato Pedicini – si deve vergognare per aver deciso di far quadrare i conti del bilancio regionale eliminando il diritto alla salute di migliaia di persone e famiglie campane in difficoltà. La Commissione Ue – ha aggiunto il portavoce del M5s – ha scritto nella risposta che la situazione dei disabili può essere migliorata facendo leva su diversi contributi comunitari, in particolare sui Fondi europei strutturali e di investimento.

Se Caldoro non è stato capace di intercettare queste opportunità economiche, significa che non è in grado di governare e si deve assumere la responsabilità dei suoi errori, chiedendo scusa ai disabili che rischiano di vedersi negato il diritto all’assistenza e alla riabilitazione. Ogni altra scusa del governatore di centrodestra – ha concluso Pedicini – è inaccettabile e il M5s si batterà in tutti i modi per far ripristinare le risorse finanziarie a favore dei cittadini campani che hanno bisogno di cure e servizi e sono stati abbandonati a se stessi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

Christian Frattasi 2 giorni fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

redazione 4 giorni fa

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

redazione 2 settimane fa

Barriere architettoniche, la presidente del Tribunale di Benevento ci scrive: ‘In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento ascensori’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 6 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 6 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 5 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 8 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 10 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content