Valle Caudina
Airola, domani alla chiesa SS. Annunziata in scena lo “Stabat Mater” di Pergolesi

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, 29 marzo, presso la Chiesa SS. Annunziata di Airola si svolgerà a partire dalle 20.30 il concerto di musica sacra “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi.
Saranno il soprano Paolo Vella e il mezzosoprano Robetta Mattelli ad interpretare l’opera sacra per orchestra d’archi, soprano e contralto che il compositore barocco, di origini marchigiane ma di adozione napoletana, scrisse nel 1735 per celebrare la Settimana Santa.
Ad accompagnare all’organo le due straordinarie voci il pianista M° Carlo Speltri e l’Orchestra “S.Giovanni” di Napoli diretta dal M° Keith Goodman, una delle poche realtà orchestrali stabili sul territorio campano.
Presenterà l’evento, ad ingresso gratuito, Caterina Ambra.
Si tratta di un’occasione di particolare importanza non solo per l’opera che sarà interpretata ma anche per la presenza concomitante di artisti di affermata notorietà e dalla forte personalità musicale.
L’evento, peraltro, darà al pubblico la possibilità di ascoltare il suono di uno tra i più antichi organi a canne realizzato da Andrea Bassi tra il 1679 e 1680 che viene gelosamente conservato e custodito nella Chiesa Madre di Airola.