CRONACA
Valle Caudina, controlli di Asl e Forestale nelle aziende agricole: abbattuti due bovini non identificati

Ascolta la lettura dell'articolo
Due capi bovini non identificati sono stati abbattuti a seguito di un’operazione di controllo nel settore zootecnico in Valle Caudina. L’attività è stata svolta dagli agenti dell’Agroalimentare presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento, insieme con il personale dell’Asl – distretto di Montesarchio.
In alcune aziende agricole, infatti, è stata riscontrata la presenza di bovini non correttamente identificati secondo la normativa vigente. Dopo una accurata attività di riscontro, incrociando la documentazione cartacea con i dati desunti dall’anagrafe bovina e con la situazione rilevata presso l’allevamento, non è stato possibile identificare due capi, né l’allevatore è stato in grado di giustificarne la provenienza. Tale evenienza prevede l’abbattimento degli animali su disposizione dell’Autorità competente, così come disposto da specifici Regolamenti Comunitari.
Gli abbattimenti sono stati eseguiti a seguito di un’ordinanza emessa dal sindaco del comune, sede dell’azienda zootecnica. L’attività di controllo è inquadrata in una serie di misure finalizzate a salvaguardare la sanità animale e la sicurezza alimentare, secondo peculiari direttive del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Sato di Benevento.