fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Solopaca, successo per la XIV edizione del “Premio Filo d’Olio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa positivamente la due giorni, promossa dalla Pro Loco Solopaca, dedicata all’olio e alle sue caratteristiche. Una rassegna che ha puntato fortemente alla valorizzazione dell’eccellenze olivicole legate al territorio sannita, con il convegno del 28 febbraio, e delle bellezze storico-architettoniche di Solopaca, con l’evento del primo marzo “Assaggi di Olio e Piatti della tradizione” nelle vie ( i “vicarielli” o piazzette) del centro storico; come dire gastronomia e storia locale come binomio per focalizzare l’attenzione sull’importanza delle tradizioni legate al territorio solopachese.

Durante il convegno di sabato 28 febbraio dal tema “Olio, bene raro e prezioso” sono stati assegnati i premi per i migliori oli prodotti da olivicoltori locali; i 35 campioni di oli sono stati giudicati da una giuria di esperti assaggiatori di olio, membri dell’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Oli), associazione che da diversi anni collabora all’iniziativa e che insieme alla Pro Loco si pone l’obiettivo di far crescere l’attenzione e la sensibilità delle persone verso un prodotto così importante per il territorio del Sannio Beneventano, protagonista indiscusso, con il vino, dell’economia agricola locale.

Spirito di collaborazione che emerge anche nei commenti della Presidente della Pro Loco Solopaca, Lucia Saudella: “L’evento di quest’anno ha evidenziato ancora una volta il forte legame collaborativo tra la Pro Loco e l’UMAO; puntando sempre sulla valorizzazione delle tradizioni locali, la Pro Loco sta promuovendo anche dei corsi per assaggiatori di olio, in collaborazione con l’UMAO. Per quel che riguarda la manifestazione di quest’anno, nonostante la scarsa produzione olivicola, sono stati raccolti 35 campioni di olio; sicuramente un ottimo risultato. L’impegno è quello di rafforzare ulteriormente la collaborazione con l’UMAO, auspicando un’ottima annata produttiva per l’anno in corso e, dunque, una maggiore partecipazione sia al concorso per i migliori oli di qualità che per le pietanze culinarie preparate con olio extravergine”.

Soddisfazione per il rinnovato legame collaborativo individuabile anche nelle parole del Presidente UMAO, Paola Fioravanti: “Trentacinque campioni in un’annata difficile come quella del 2014 è certamente un risultato soddisfacente, specialmente tenendo conto che si tratta di oli che, nonostante le difficoltà e la scarsa resa produttiva, non hanno evidenziato particolari difetti qualitativi. Il forte rapporto di collaborazione con la Pro Loco Solopaca si è confermato anche quest’anno e per gli anni futuri l’augurio è quello di continuare su questa strada; lo spirito collaborativo è il punto fondamentale per raggiungere gli scopi prefissati con il “Premio Filo d’Olio”, ossia valorizzare le eccellenze olivicole del Sannio Beneventano”.
Ecco, dunque, l’elenco degli oli premiati: 1° classificato “Premio Filo d’Olio” – Romano Carmela; 1° classificato fruttato intenso – Romano Carmela; 1° classificato fruttato medio – Bova Serenella; 1° classificato fruttato leggero – Azienda “Pietreionne”.

Di seguito, invece, le pietanze premiate nel concorso “Premio gastronomico per il miglior piatto preparato con olio extravergine e prodotti tipici”: 1° premio – “Infiniti sapori” di Nei Maria (S. Lorenzo Maggiore).

Per concludere, i piatti premiati nel “Premio dolci e rustici con un filo d’olio”: per i rustici, 1° premio -Ristorante “La Torretta” (Solopaca); per i dolci, 1° premio – Laura Baldini (Solopaca).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

redazione 1 mese fa

Solopaca, rifiuti speciali in un’area boschiva: discarica sequestrato e gestore denunciato

redazione 2 mesi fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

redazione 3 mesi fa

Solopaca, viola divieto di avvicinamento e minaccia ex: ai domiciliari giovane

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 10 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 11 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 12 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 10 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 15 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 17 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 18 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content