fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Inaugurato a Benevento il primo laboratorio del latte del Mezzogiorno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un presidio per la sicurezza alimentare e per garantire la qualità del latte che ogni giorno arriva sulle nostre tavole: è questo l’obiettivo del laboratorio del latte del Mezzogiorno inaugurato oggi presso l’istituto agrario di Benevento in località piano Cappelle nell’ambito del convegno sul “PSR Campania 2007-2013 Cooperazione per lo sviluppo dei nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, forestale e alimentari”.

Il progetto nato su spinta dell’associazione italiana allevatori e con il sostegno dell’assessorato regionale all’Agricoltura consentirà l’analisi dei campioni del latte raccolti presso i numerosi allevamenti del Meridione d’Italia.

“La scelta del capoluogo sannita è strategica per la sua posizione geografica”, secondo il presidente di AIA, Pietro Salcuni, che riscontra in questa iniziativa anche una politica di coordinamento tra gli agricoltori, e gli allevatori in particolare, per contrastare la carenza di finanziamenti che negli ultimi anni sta incidendo in maniera negativa sulla produzione del latte.

La problematica, peraltro, ha visto nei giorni scorsi la celebrazione di numerose manifestazioni da parte dei coltivatori e degli allevatori nelle principali piazze italiane per chiedere più chiarezza e più certezza sul futuro economico e produttivo del settore. Secondo Salcuni le analisi e la tecnica che l’Associazione Italiana Allevatori mette a disposizione degli allevatori sono uno strumento utile a migliorare la produttività e la redditività degli operatori del settore, garantendone la presenza sul mercato.

Il laboratorio è stato accolto con favore anche da Coldiretti Benevento il cui direttore, Giuseppe Brillante, ha difeso il latte sannita e si suoi derivati, come il caciocavallo e il fior di altte per i quali il laboratorio diventa strumento di tutela.

L’iniziativa di oggi rientra a pieno titolo nel sistema di tracciabilità dei prodotti caseari e agroalimentari contro l’invasione di cibi e latte provenienti dall’Europa per garantire la sicurezza dei consumatori e aumentare la competitività. A dirlo è l’assessore regionale all’Agricoltura, Daniela Nugnes, che non ha nascosto preoccupazione sul futuro del settore, carente ormai di finanziamenti europei e in assenza di una programmazione unitaria italiana definitiva.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

De Sisto (FI): “Il comparto agricolo sannita diventi i modello d’eccellenza di tutta la regione”

redazione 1 mese fa

‘Reddito di Contadinanza’, Miceli (Psi): ‘Qualora eletto, porterò proposta in Regione’

redazione 1 mese fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 1 mese fa

Agricoltura, Ferraro (FdI): “Patrimonio da proteggere e modernizzare”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

redazione 12 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 12 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Primo piano

redazione 1 ora fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Alberto Tranfa 13 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 14 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content