fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Solopaca, tutto pronto per XIV edizione del “Premio Filo d’Olio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raccolti più di 30 campioni di olio extravergine di oliva sannita per il “Premio Filo d’Olio” che si svolgerà il prossimo 28 febbraio e 1 marzo a Solopaca. I campioni verranno giudicati dagli esperti dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli (UMAO), attraverso un banco di assaggio rivolto a valorizzare i migliori oli extravergini di oliva del Sannio Beneventano.

Il verdetto verrà dato nel corso del convegno “2014: Olio, bene raro e prezioso. Tradizione, produzione, gusto e salute”, in programma il 28 febbraio alle ore 17.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Solopaca, alla presenza del Presidente della Pro Loco Solopaca, Lucia Saudella, il Sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, il Presidente UMAO, Paola Fioravanti, il Presidente Provinciale CIA, Raffaele Amore, il Presidente Provinciale Coldiretti, Gennaro Masiello, l’agronomo Carmine Colella e la biologa nutrizionista, Serena Chiodo. Modererà l’incontro la giornalista Maria Grazia Porceddu.

L’olio tornerà protagonista il giorno successivo, domenica 1 marzo, dalle ore 17 presso le vie del centro storico di Solopaca, in “Assaggi di Olio e Piatti della tradizione”, con le pietanze tipiche del territorio solopachese (fagiolata, bruschettata,cavati,tagliarielli,rustici, dolci), accompagnato dall’immancabile presenza di un altro assoluto protagonista della nostra terra, il vino. La serata sarà allietata dalla musica e i canti della tradizione popolare.

Si rinnova anche quest’anno, quindi, la collaborazione tra la Pro Loco Solopaca e l’UMAO, al fine di accrescere sempre di più l’attenzione sull’ “oro verde” del Sannio, tenendo presente l’importanza della produzione olivicola per il territorio sannita e per l’economia locale. Proprio per questo la Pro Loco Solopaca sta proseguendo sulla strada della valorizzazione dei prodotti locali, della loro genuinità, che ne garantisce caratteristiche eccellenti dal punto di vista qualitativo. Su questa base la Pro Loco si sta impegnando anche per organizzare dei corsi per assaggiatori di oli in collaborazione con l’UMAO.

L’augurio è pure quello di consentire un forte avvicinamento delle persone alle tradizioni locali legate all’agricoltura e ai suoi prodotti, puntando anche sulla centralità che il MEG- MuseoEnoGastronomico di Solopaca può avere, rappresentando un polo d’attrazione e d’informazione sulle qualità dei prodotti agroalimentari.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 giorno fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 3 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 4 settimane fa

Solopaca, salvata una poiana ferita

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 12 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content