CULTURA
La Rai a Benevento per un video-tour in vista del Giro d’Italia. Presente anche il giornalista Edoardo Camurri
Ascolta la lettura dell'articolo
Operatori e giornalisti di Rai Cultura a lavoro dalle prime ore del giorno tra i vicoli e i luoghi culturali più rappresentativi di Benevento per creare un movie da trasmettere durante le giornate del Giro d’Italia.
La chiesa di Santa Sofia, piazza Castello e l’Hortus conclusus con tutte le opere del maestro Paladino, il centro storico di Benevento sono solo alcuni dei posti ripresi dalla troupe del programma itinerante “Viaggio nell’Italia del Giro”, che sarà condotto dal giornalista Edoardo Camurri.
Le telecamere di Rai Cultura saranno puntate su Benevento il 17 maggio prossimo quando la IX tappa del giro toccherà il Sannio: la partenza ufficiale è prevista alla Rotonda dei Pentri da dove i ciclisti raggiungeranno Pietrelcina, Pesco Sannita e San Giorgio del Sannio.
Ma prima una passeggiata tra le vie del centro storico di Benevento, partendo dal Palazzo del Governo, per poi attraversare tutto il corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, viale Principe di Napoli.
Il programma, che sarà presentato ufficialmente il 9 maggio insieme al Giro d’Italia a Roma, ospiterà storici, scrittori, imprenditori intellettuali, insegnati, e giornalisti locali che racconteranno le vicende più significative della storia e della cultura beneventana.
Il giorno del giro è molto atteso per gli appassionati e non solo, ma tante sono anche le aspettative per la promozione turistica della città: il 17 maggio, infatti, rappresenta un momento cruciale per la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale del capoluogo sannita e dintorni.