CRONACA
Wg flash 24 del 30 gennaio 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
CAMERA DI COMMERCIO: CAMPESE RISPONDE ALLE ACCUSE
Operazione verità del presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, contro le accuse di inefficienza mosse il 26 gennaio scorso da Confcommercio, Unimpresa, Casartigiani, Aicast, Confazienda, Fapi, Cidec, che in una conferenza stampa avevano presentato un documento programmatico in cui proponevano la creazione di un’agenzia per lo sviluppo e si contestava all’ente camerale sannita il ruolo di rappresentanza, chiedendone il commissariamento. Campese in una lunga conferenza stampa, affiancato dagli ex vertici Gennaro Masiello e Roberto Costanzo, ha fatto chiarezza, affermando che “la critica subita è un’imposta che l’invidia percepisce sul merito” e sottolineando la necessità di uno sforzo congiunto sulla trasparenza e sulla tracciabilità delle quote associative.
OMICIDIO ROSIELLO: MESSINA TORNA IN LIBERTA’
E’ stato rimesso in libertà il 33enne beneventano Paolo Messina, accusato dell’omicidio di Antonello Rosiello. La decisione è stata assunta dal Riesame di Napoli che ha accolto l’appello del legale Angelo Leone contro la proroga della custodia cautelare in carcere. L’omicidio di Rosiello risale alle prime ore del 25 novembre 2013: scena del crimine via Pisacane, una stradina del Rione Libertà. In serata, poi, la Squadra Mobile della Questura di Benevento trasse in arresto Messina.
ALLAGAMENTI A PAUPISI, LA DENUNCIA DI UN RESIDENTE
“A Paupisi basta un bicchiere d’acqua per bloccare i collegamenti”. E’ la denuncia di un nostro web spettatore che, esasperato dai continui disagi che, costretto a subire, ha inviato alla redazione di Ntr24 un video amatoriale per mostrare cosa accade su una strada del comune sannita appena dopo un temporale. Siamo lungo l’arteria che collega la contrada Mandarisi con la frazione Collepiano del comune di Torrecuso. Un torrente, come mostrano le immagini, fuoriesce dalla vegetazione ed occupa completamente la carreggiata rendendo difficoltoso il passaggio delle auto. “Il caso in questione si ripete, purtroppo, ogni volta che c’è un temporale, la situazione incresciosa è stata segnalata più volte alle autorità giudiziarie e al Comune, ma nessuna risposta, dopo più di cinque anni di segnalazioni, si è realmente concretizzata”.
OSPITALITA’ ITALIANA: PREMIATE 28 AZIENDE SANNITE
Soddisfazione del cliente, giusto rapporto tra qualità e prezzo, puntualità nei servizi, trasparenza dei menù, genuinità dei prodotti, ospitalità del personale, sostenibilità ambientale: sono questi solo alcuni tra gli indicatori sottoposti alla valutazione di una commissione specializzata nell’accoglienza turistica che hanno permesso a 28 strutture ricettive e ristorative del Sannio di ottenere il marchio “Ospitalità italiana”. La cerimonia di conferimento del marchio si è svolta presso l’ente camerale sannita questa mattina alla presenza del presidente Antonio Campese, che ha consegnato l’attestato ai gestori e agli imprenditori che hanno superato l’iter per ottenere il marchio.
EXPO 2015: UN SITO WEB PER VALORIZZARE IL SANNIO
Sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate all’alimentazione e all’ambiente promuovendo allo stesso tempo la consapevolezza della relazione esistente tra cibo e cultura. Con questi propositi gli studenti del “Don Peppino Diana” di Morcone hanno partecipato al concorso “La scuola per Expo 2015”, bandito dal Miur e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Un’iniziativa interessante che ha la finalità di avvicinare i ragazzi ai temi dell’evento mondiale in programma quest’anno a Milano. Dopo un’attenta ricerca che ha consentito di definire il paniere dei prodotti tipici nostrani, gli alunni delle sedi distaccate di Colle Sannita e Circello hanno realizzato un sito web, www.tammarofortore.it, dove sono pubblicate le ricette più rappresentative della tradizione agroalimentare del territorio.