fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Wg flash 24 del 27 gennaio 2015

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

OPERAZIONE ANTICAMORRA: ARRESTATO UN SANNITA
C’è anche un 49enne sannita tra i 54 presunti affiliati al clan di camorra dei Falanga, finiti in manette nella vasta operazione della Polizia di Torre del Greco scattata all’alba di oggi nel Napoletano. Si tratta di un pregiudicato di Pietrelcina. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli lo scorso 15 gennaio. L’uomo dovrà rispondere dei reati di associazione a delinquere di stampo camorristico armata finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

SCAPPA DAI CARABINIERI CON LA DROGA: IN MANETTE 33ENNE
Durante il controllo dei carabinieri è scappato a piedi e ha ingoiato hashish fino a cadere a terra ed essere definitivamente bloccato. E’ successo nella notte a Vitulano, dove i militari hanno tratto in arresto Ivano Goglia, pregiudicato 33enne del posto. Il giovane era in auto in via Fuschi di sotto, insieme con altre due persone. Nel corso dell’operazione di controllo, però, si è dato alla fuga per poi rovinare a terra ferito. Dichiarato in arresto, è stato ristretto presso la propria abitazione, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria innanzi alla quale dovrà rispondere del reato di resistenza a Pubblico Ufficiale.

PENSIONAMENTI: 191 LASCIANO LA SCUOLA
Saranno 191 i dipendenti tra personale docente e ATA che saranno collocati in pensione dal primo settembre 2015 nella provincia sannita. L’elenco è stato pubblicato questa mattina sul sito web dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento. In particolare si tratta di 12 collaboratori amministrativi e tecnici; 28 assistenti scolastici; 146 docenti della scuole dell’infanzia, primarie e di primo e secondo grado e tre direttori dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.). Nel dettaglio 16 sono i docenti della scuola dell’infanzia; 35 quelli della scuola primaria; 43 della scuola di primo grado e 51 di secondo.

CELEBRATA LA “GIORNATA DELLA MEMORIA”
“Le Note della Memoria” dei ragazzi del conservatorio “Nicola Sala” hanno aperto la giornata di commemorazione dedicata alle vittime della Shoah alla prefettura di Benevento. L’ensamble, guidato dal maestro Rossella Vendemia, attraverso la leggerezza della musica, composta dai artisti prigionieri nei campi di concentramento, ha rievocato i momenti terribili che hanno caratterizzato la vita nei lager. Nel corso della manifestazione sono state consegnate anche 7 medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini sanniti deportati o internati nei campi di concentramento e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

A BENEVENTO LA MOSTRA “I GIORNALI DELLA MEMORIA”
Il 14 luglio del 1938 sul giornale “Il Popolo d’Italia” viene pubblicato il “Manifesto del razzismo fascista”, un documento che ripercorre la storia italiana dai tempi dei longobardi per arrivare alla conclusione che “la popolazione dell’Italia attuale e la sua civiltà sono ariane”. “Questa della purezza di sangue – si legge nell’articolo – è il più grande titolo di nobiltà della nazione italiana”.  E’ questa solo una delle numerose pagine delle testate d’epoca che si possono ripercorrere attraverso la mostra “I giornali della memoria”, curata dalla cooperativa Epsilon S.c.a.r.l, allestita con il patrocinio dell’ente provinciale presso la biblioteca di Benevento “Antonio Mellusi” con materiale conservato presso la struttura. L’obiettivo è stato proprio quello di valorizzare il patrimonio dell’emeroteca provinciale, restituendo alle nuove generazioni il significato della Shoah.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 29 gennaio 2026

redazione 5 giorni fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 27 minuti fa

Gli studenti del Lombardi incantati dal connubio tra Matematica e Letteratura Greca con la Lectio della docente Pace

redazione 35 minuti fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 45 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Primo piano

redazione 19 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 45 minuti fa

Corona: ‘Lavori Torre-Sala al 22%, sei mesi di ritardo. Il Comune cambia progetto’

Marco Staglianò 4 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content