ENTI
Servizi Sociali, la Regione Campania ha approvato il Piano di Zona dell’Ambito B/04

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con Decreto Dirigenziale n. 112 del 23 dicembre 2014, di recente pubblicazione sul B.U.R.C., la Regione Campania ha rilasciato la conformità dell’aggiornamento per la II annualità del Piano di Zona relativo al triennio 2013 – 2015 per l’Ambito B/04” – inizia così la nota del Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito B/04, Vincenzo Di Lauro.
“L’Ambito B/04 – si legge nella nota – ancora una volta, senza alcun dubbio o possibilità di smentita, ha avuto accesso al rilascio della conformità da parte della Regione Campania, Assessorato alle Politiche Sociali, ovvero all’approvazione della sua programmazione avvenuta nei mesi di ottobre e novembre; primo Ambito sociale ad avere l’approvazione in Provincia di Benevento, tra i primi tre di tutta la Regione.
Il segnale è forte e fondamentale per la programmazione territoriale di settore – spiega Di Lauro -, nonché ci consente di partire con le procedure per far in modo che il pacchetto di servizi, così come programmato, possa partire in tempi celeri. Abbiamo, ancora una volta, evitato tempi lunghi e ci avviciniamo sempre di più verso la continuità assistenziale che è un vero miraggio in molte zone della Campania.
Questo equivale a dire – spiega il presidente – che a breve ripartiranno tutte le prestazioni per tutte le fasce di assistiti (bambini, anziani, disabili, donne maltrattate, ecc.) con i relativi servizi come centri infanzia, SAD, SAD H, telefono di pronto intervento sociale, SADE, SAAT, ecc., dopo averli dovuti stoppare tra novembre e dicembre. Va a merito della stragrande maggioranza dei Comuni componenti l’Ambito B/04 e dei loro delegati al sociale questo risultato, oltre che del grande sforzo di programmazione dell’Ufficio di Piano, che ci vede primi della lista, anche in fase di recepimento di progettualità europee.
Nel frattempo – prosegue la nota – sono in fase di start up i cosiddetti PAC per gli anziani (ADS ed ADI) e contiamo di prolungare l’orario di apertura dei cinque centri per la prima infanzia d’Ambito (Cerreto, Dugenta, Paupisi, Guardia e San Salvatore) già a partire dal mese di marzo, con i PAC infanzia. Ad ampliare il pacchetto dei servizi offerti ci sono gli assegni di cura che scadono il 28 gennaio prossimo ed è in fase di uscita un nuovo bando per i disabili ‘Progetto di Vita Indipendente’.
L’operato dell’Ambito B/04 – conclude Vincenzo Di Lauro – dimostra che intervenire per il sociale, a favore delle fasce deboli, è particolarmente fondamentale e qualificante in un momento di crisi economica e ciò, ripaga, degli sforzi rispetto ad alcuni ‘signorotti’ della politica locale, troppo impegnati a fare polemiche ed a convocare commissioni e controlli, poco rispettosi dell’interesse generale, del buon funzionamento e della buona gestione a favore dei propri stessi cittadini; personaggi eccessivamente agitati nel fare politica anche sul sociale, al fine di ottenere ingloriosi risultati connessi al potere. Casomai ce ne riuscissero ad essere”.