CULTURA
Benevento, presidio di fronte al Cinema San Marco: artisti in strada per difendere la cultura
Ascolta la lettura dell'articolo
La musica, la prosa e il teatro in difesa degli spazi e dei Beni Comuni della città di Benevento. Di fronte al Cinema San Marco l’arte va in scena in difesa della cultura. Il luogo di ritrovo non è casuale, visto che proprio in questi giorni la chiusura delle sale del San Marco sta creando non poco rumore in città. Al di là delle querelle giuridico-amministrativa, l’associazione Lab Banda, la cooperativa sociale Effatà, la Banda del Bukò, il L@p Asilo 31 e il Cas hanno scelto, in un momento così difficile, semplicemente di celebrare insieme l’espressione artistica.
“Il presidio – hanno spiegato gli organizzatori – non vuole essere un funerale a ciò che è stato e non sarà più né tantomeno l’ennesima passerella cittadina sulla quale esibire esercizi di palestra retorica, ma un’occasione di incontro tra cittadini che prendono una posizione ben precisa e non vogliono partecipare silenziosamente all’impoverimento culturale della propria città, riconoscendo la validità dei luoghi che sono stati e sono tuttora Beni Comuni nel vero senso della parola”.
Una battaglia in nome dell’arte, dunque, “nella ferma convinzione – hanno concluso i promotori, riprendendo le parole di Claudio Abbado – che la cultura permettere di distinguere tra bene e male, di giudicare chi ci governa. La cultura salva”.