Sindacati
Vertenza Maugeri, la Uil incontra i dipendenti: “Trovare una soluzione condivisa con i lavoratori”

Ascolta la lettura dell'articolo
Così come preannunciato, presso la Fondazione Maugeri di Telese Terme, si è tenuta l’assemblea della Uil Fpl con gli iscritti e i simpatizzanti. All’incontro hanno partecipato Giovanni De Luca, segretario provinciale Uil Fpl sanità, Antonio Pagliuca, segretario responsabile Uil Fpl, Paolo Eritreo, responsabile della segreteria aziendale, Giovanni Di Caprio, delegato territoriale della Uil Fpl Medici e Raniero Misuraca, delegato della Uil Fpl Campania.
La Fondazione Maugeri si è già impegnata a revocare il provvedimento formulato lo scorso 3 luglio 2014, relativo al passaggio verso il contratto sanità privata per i lavoratori di tutte le strutture. La Fondazione ha recepito gli input ricevuti dalla Uil e sta definendo il Piano di risanamento economico-finanziario nell’ambito della procedura concorsuale avviata lo scorso 31 ottobre, al fine di rilanciare strategicamente la stessa Fondazione Salvatore Maugeri. A questo punto il risparmio stimato è di circa 4 milioni di euro annui fino al 2017, per il comparto infermieristico e amministrativo, a fronte dei complessivi 9 milioni di euro all’anno che la stessa Fondazione vuole complessivamente risparmiare. Ora dovremo responsabilmente rimodulare i singoli istituti del salario accessorio, per snellire i costi del personale, ma crediamo di poter portare al tavolo delle trattative delle proposte intelligenti per trovare una soluzione condivisa e meno penalizzante per i lavoratori.
“L’assemblea dei lavoratori – dichiara Giovanni De Luca – è servita per avallare l’operato del tavolo di contrattazione nazionale. E’ presumibile, a questo punto, che, qualora l’Azienda dovesse confermare il taglio di 4 milioni di euro sul personale del comparto, l’accordo si farà”.