Provincia di Benevento
Provincia di Benevento, on line l’avviso per i tirocini nelle aziende sannite destinati ai giovani disabili

Ascolta la lettura dell'articolo
Tirocini formativi e di orientamento per disabili, destinati ad aziende sannite. E’ il nuovo avviso pubblicato dalla Provincia di Benevento a firma del dirigente di settore Vincenzo Catalano. Potranno partecipare all’iniziativa le imprese che operano nei settori dei servizi, dell’agricoltura, turistico/alberghiero e industria con sedi operative nel Sannio, anche attraverso le associazioni dei datori di lavoro.
Il numero massimo di tirocini contemporaneamente attivabili – che avranno una durata massima di nove mesi – sarà correlato a quello dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato in forza all’impresa ospitante.
Sarà requisito preferenziale per la partecipazione la disponibilità di assumere al termine del discorso formativo, instaurando con il tirocinante un rapporto di lavoro a tempo determinato di almeno 12 mesi o a tempo parziale, o con contratti di apprendistato, e in ogni caso con orario di lavoro non inferiore alle 20 ore settimanali.
Al progetto potranno prendere parte i 18enni disoccupati e residenti nel Sannio, con una percentuale di disabilità al 46% e con nozioni di informatica, che hanno conseguito il diploma entro i dodici mesi precedenti all’avviso della Rocca.
La Provincia di Benevento riconoscerà anche un contributo mensile di 600 euro al lordo delle ritenute fiscali da corrispondere ai selezionati per i mesi di effettivo tirocinio.