Rugby
Rugby, a Benevento gli azzurri under 20 cedono nel finale alla selezione francese. Troncon: “Sconfitta che brucia”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il “grande” rugby ritorna a Benevento e fa registrare un Pacevecchia gremito per il tanto atteso test match tra la Nazionale Italiana under 20 e la Francia under 19, che ha visto i “galletti” imporsi con un netto 25 a 17 sugli azzurri.
Attimi toccanti prima del fischio d’inizio dove le due nazionali si sono strette a centrocampo per osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del vile attentato subito dalla redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo avvenuto il 7 gennaio scorso.
Ma veniamo alla cronaca del match: nella prima frazione i ragazzi di mister Troncon sembrano sin da subito in partita. Dopo solo dieci minuti, infatti gli azzurrini vanno in meta con il “man of the match” Luca Sperandio, ma falliscono la trasformazione con Azzolini.
I transalpini, pochi minuti dopo, rispondono con un “goal drop” calciato perfettamente dal mediano di mischia francese Belleau.
Al 18′ l’Italia si scuote e realizza la seconda meta con la seconda linea Davide Zanetti fissando così il risultato nella prima frazione di gioco sul 10 a 3.
Nella ripresa sono sempre i ragazzi di Troncon ad avere in mano il pallino del gioco: al 15′, infatti, vanno in meta con il pilone Paolo Buonfiglio e trasformano con Minozzi, portando così il risultato sul 17 a 3.
A metà del secondo tempo, però, la musica sembra cambiare. I francesi si svegliano dal torpore iniziale e nel giro di dieci minuti realizzano due mete ed un trasformazione portandosi sul 17 a 15.
Nei minuti finali i padroni di casa sembrano subire il colpo e cedono di schianto subendo due mete dai transalpini che chiudono il match sul 25 a 17.
A fine gara applausi scroscianti per entrambe le selezioni dal parte del pubblico presente, cha ha gradito lo spirito combattivo che si è visto per tutta la partita.
Nel dopo gara è palese la delusione sul volto di mister Troncon per una sconfitta maturata solo nel finale. “Il torneo 6 Nazioni è alle porte, ma c’è ancora tanta strada da fare per arrivare pronti”, ha tuonato il coach azzurro.
Le interviste nel servizio video.