Titerno
Casalduni, il sindaco ordina la chiusura dell’isola ecologica di località Terravecchia

Ascolta la lettura dell'articolo
Divieto di utilizzo dell’isola ecologica di località Terravecchia, a Casalduni, per il deposito e lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti di qualsiasi categoria o di quelli già differenziati. Non solo: assoluto divieto di lasciare l’immondizia nelle aree adiacenti. E’ questa la decisione del sindaco del comune sannita, Pasquale Iacovella, attraverso un’ordinanza firmata questa mattina.
L’obiettivo è ora quello di procedere al riordino della gestione dell’isola ecologica con le operazioni di messa in sicurezza di emergenza e la rimozione e l’avvio a smaltimento/recupero delle categorie di rifiuti rinvenuti.
Secondo l’atto del primo cittadino, infatti, nella struttura di Terravecchia sono state trovate in giacenza diverse tipologie di rifiuti, tra i quali RAEE, ingombranti e pneumatici fuori uso. Tenuto conto che l’area, allo stato, non possiede le caratteristiche di sicurezza e tutela ambientale specificatamente previste dalla legge, né ci sono le condizioni ottimali per la gestione sicura ed efficace dello stoccaggio provvisorio di alcune categorie di rifiuti, il sindaco ha optato per la chiusura.