Fortore
Impianto trattamento percolato, il Comune di S. Arcangelo Trimonte attacca la Provincia: “Opera pericolosa”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Sant’Arcangelo Trimonte contro la realizzazione dell’impianto di trattamento di percolato voluto dalla Provincia di Benevento. La giunta, guidata dal sindaco Romeo Pisani, ha infatti deliberato un documento nel quale formula “vivi voti di protesta” contro l’approvazione, lo scorso 16 dicembre, del progetto preliminare.
L’esecutivo definisce l’opera “iniqua e pericolosa” per la sua ubicazione su un sito notoriamente “accertato franoso e penalizzante per il territorio che già tanto ha dato per far fronte alle esigenze regionali del ciclo dei rifiuti”.
Nel documento, inoltre, l’amministrazione comunale manifesta il proprio dissenso e la propria indignazione per non essere stata interpellata in alcun modo dalla Rocca e dal presidente Ricci.
Secondo quanto si apprende, la struttura con tecnologia ad osmosi inversa – dell’importo complessivo di 710mila euro finanziati dalla Regione Campania – sorgerà presso la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.
Già nel dicembre 2012 la giunta provinciale aveva individuato i siti destinati alla realizzazione dell’impiantistica relativa al ciclo integrato dei rifiuti sul territorio sannita e, contestualmente, aveva previsto la realizzazione di un impianto di trattamento di percolato.
Quasi un anno dopo era stato invece il commissario straordinario alla Rocca, Aniello Cimitile, ad incaricare la Samte per la redazione di un progetto preliminare, che è stato trasmesso lo scorso 9 dicembre a firma del direttore tecnico Monaco e del funzionario Scocca.